Investimenti esteri in Austria, Italia seconda solo alla Germania

Nonostante l’impatto della pandemia Covid-19, nel 2020 Aba – Invest in Austria, società austriaca per la promozione degli investimenti esteri in Austria che fa capo al Ministero Federale dell’Economia e Digitalizzazione, ha assistito 353 società internazionali e regionali nel loro processo di insediamento o espansione in Austria.

L’Italia, nel 2020, conta 35 nuovi progetti di insediamento o di espansione in Austria e si riconferma nel 2020 secondo investitore, dopo la Germania e superando la Svizzera, che l’aveva preceduta nel 2019. In quell’anno, il numero di insediamenti, Italia compresa, era stato più alto (Italia: 45); il calo di insediamenti nel 2020 è dovuto all’emergenza Covid-19, ma nonostante la crisi economica e le difficoltà logistiche, per 35 aziende italiane il 2020 è stato l’anno giusto per posizionarsi in un mercato nuovo e attraente, per rivolgersi a nuovi clienti o per espandere attività già esistenti.

Aba – Invest in Austria è tornata ad assistere Klaxon Mobility, un’azienda che produce soluzioni tecnologiche di mobilità avanzata per le disabilità e che ha cominciato il suo percorso in Austria nel 2015 come start-up di proprietà italiana. Klaxon è stata supportata da Aba nell’espansione delle sue attività di ricerca in Austria, la sua produzione sarà ulteriormente ampliata nel 2021 e verrà richiesto anche il premio per gli investimenti. “La forte disponibilità a sostenere e promuovere gli imprenditori in questo Paese ci ha convinto sin dall’inizio che l’Austria fosse il posto adatto per la nostra azienda. La burocrazia snella è un vantaggio indiscusso della location e ci consente di concentrarci su ciò che è essenziale”, spiega il co-fondatore di Klaxon, Enrico Boaretto.

Anche Fidia Farmaceutici, azienda italiana di Abano Terme (Padova), specializzata in soluzioni farmacologiche per la cura delle articolazioni, ha deciso di entrare nel mercato austriaco con l’apertura della propria filiale in Austria lo scorso anno, costituendo la consociata Fidia Pharma Austria, basata a Vienna. Obiettivo della nuova società è esplorare e sfruttare le opportunità che proverranno dai nuovi mercati centro europei ed estendere la propria offerta, con il lancio di nuove soluzioni farmacologiche applicate alla medicina rigenerativa. “La nostra azienda è già presente in molte aree geografiche nel mondo, e la costituzione della nuova società in Austria è parte della strategia di espansione del gruppo e delle proprie soluzioni farmaceutiche innovative verso mercati che ci presentano nuove e interessanti opportunità”, dice Carlo Pizzocaro, Ceo di Fidia Farmaceutici.

Hiper Cast, azienda italiana che opera nel settore degli imballaggi e che si occupa in particolare di estrusione e trasformazione di materie plastiche, visto il successo nelle vendite ottenute in Austria dal 2015, ha deliberato un ulteriore investimento di 8 milioni di euro per il raddoppio della capacità produzione. La nuova linea è stata installata ed avviata con successo nell’estate del 2020 nonostante l’emergenza sanitaria Covid-19. Spiega il Direttore Commerciale e co-amministratore dell’azienda, Salvatore Iovinella: “L’Austria e gli uffici governativi dedicati allo sviluppo aziendale ci hanno accolto sin dal primo momento con grande disponibilità e professionalità, e hanno messo a disposizione della nostra compagine societaria tutti gli strumenti che facilitassero il percorso di sviluppo di Hiper Cast. La stabilità finanziaria e politica legata all’efficienza amministrativa del sistema-paese austriaco ci ha consentito di concentrarci esclusivamente sullo sviluppo del nostro business in modo da aumentare velocemente il nostro livello competitivo. Non ultima, la centralità in Europa, la facile accessibilità ai più importanti snodi autostradali e la vicinanza all’interporto ferroviario di Fürnitz, dove carichiamo le nostre merci per i porti di Koper o Bremerhaven, hanno favorito l’export in oltre 30 paesi, dalle Americhe all’Europa, al Middle East, al Far East”.

I risultati di Aba del 2020 rappresentano un segnale importante, infatti l’Austria conferma anche in tempi di crisi pandemica la propria elevata attrattività per le aziende italiane, grazie alle condizioni infrastrutturali avanzate, alla qualità della forza lavoro, alla snellezza della burocrazia e alle condizioni eccezionalmente favorevoli per la Ricerca e l’Innovazione. Con una quota di ricerca sul Pil del 3,19%, l’Austria è infatti al secondo posto tra i paesi dell’Ue a investire in Ricerca e Sviluppo. Inoltre, il sussidio per la ricerca del 14% per le aziende austriache è unico nel confronto internazionale. Ben 32 società hanno scelto l’Austria anche come sede per le proprie attività di R&D nel 2020. L’anno della crisi non ha impedito neanche ai giovani imprenditori internazionali di investire in Austria: nel 2020, infatti, sono state fondate 22 startup in Austria con il supporto di Aba.

Anche gli effetti della Brexit sono stati evidenti nel 2020: dal Regno Unito si sono insediate in Austria 24 aziende: la quota di aziende provenienti dal Regno Unito sul risultato complessivo è triplicata rispetto al 2017.

“Nel suo ruolo di agenzia orientata all’innovazione col compito di promuovere gli investimenti di aziende internazionali, nei prossimi anni Aba si rivolgerà sempre più ad aziende internazionali dei settori della digitalizzazione, delle tecnologie medicali e delle Life Sciences”, sottolinea Marion Biber, Amministratore delegato di Aba – Invest in Austria. “Nel 2020, l’Ict è stata l’industria più rappresentata tra i nostri clienti per il quinto anno consecutivo. Ciò dimostra non solo che questo settore è resistente alla crisi, ma anche che l’Austria è ancora considerata una meta attraente per gli imprenditori del tech. Per mantenere la nostra competitività sarà necessario continuare a promuovere e sostenere innovazioni e tecnologie digitali. Pertanto, accogliamo con favore tutte le misure e gli investimenti relativi a questo settore”.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!