Innovazione, tema di investimento anche in Europa

“Il pacchetto di stimoli da 1.800 miliardi di euro dell’Unione Europea è nato con l’obiettivo di contribuire alla ripresa delle economie verso un futuro più verde, digitale e resiliente. Questi obiettivi non verranno raggiunti senza innovazione e tale piano potrebbe fare luce sull’ampio numero di aziende veramente trasformative che ci sono in Europa.  Vi è infatti un pregiudizio popolare secondo cui in Europa non vi sia niente di particolarmente nuovo o innovativo, ma noi non siamo d’accordo. Sette dei dieci Paesi più innovativi al mondo sono europei, secondo il World Intellectual Property Organization’s 2020 Global Innovation Index, con Svizzera e Svezia ai primi due posti e gli Usa soltanto terzi”. E’ quanto evidenzia Paul Griffin, Fund Manager, European Equities di Schroders. Di seguito la sua visione.

Che cos’è realmente l’innovazione?

Negli ultimi anni l’innovazione è stata associata alle big tech Usa e ci si chiede spesso quali siano le controparti europee. Noi riteniamo che la mancanza di giganti del tech in Europa non implichi un’assenza di innovazione. Per noi infatti, scienza e ingegneristica sono elementi chiave: per questo miriamo a investire in imprese che creano nuovi prodotti e servizi, o migliorano quelli esistenti, per aumentare la produttività e l’utilità per i propri clienti.

L’innovazione ha il potenziale per risolvere le principali sfide globali

Nel mondo dell’asset management e non solo, vi è sempre maggiore enfasi sui Sustainable Development Goals (Sdg) delle Nazioni Unite, che si focalizzano sulle principali sfide globali. Sono cinque i settori nello specifico in cui abbiamo individuato aziende innovative i cui prodotti potrebbero avere un impatto positivo nella gestione di uno o più Sdg.

1. Scienze dei materiali

Questa categoria comprende una vasta gamma di società che operano in diversi ambiti, dalla nutrizione, alla silvicoltura, a tutti i tipi di prodotti chimici e hanno un impatto notevole su diversi Sdg. Le aziende di prodotti per la nutrizione o la protezione delle colture possono mirare al target Zero Hunger. L’abbandono di prodotti a base di petrolio sarà una parte importante del raggiungimento di un futuro più ecologico e ci sono aziende in Europa che offrono alternative innovative. Per esempio, la bio-rifinitrice norvegese Borregaard gestisce una raffineria avanzata che usa il legno come materia prima per produrre prodotti usati nell’edilizia, nei tessili e negli aromi.

2. Tecnologia medica e sanità

Il settore sanitario sta vedendo rapidi progressi. Il focus degli ultimi 12 mesi è stato sullo sviluppo di un vaccino per il Covid-19 e l’innovazione è stata cruciale in tal senso. Ora che i vaccini sono stati approvati, è necessario che vengano prodotti su larga scala. L’Europa ospita aziende con capacità produttive avanzata, come la svizzera Lonza Group, che sta producendo il vaccino di Moderna.

3. Data & processing

Avere accesso e comprendere i dati è essenziale in un mondo sempre più complesso e l’Europa ospita alcuni dei principali provider di dati. L’altra faccia della medaglia è la potenza di elaborazione, e in tal senso l’Europa vanta alcuni dei player chiave nell’industria dei microchip, sempre più utilizzati anche in ambiti non direttamente legati ai dati. I semiconduttori contenuti in un veicolo elettrico sono cinque volte superiori rispetto a quelli di un’auto con motore a combustione interna. I produttori di veicoli elettrici come Tesla ottengono molta più attenzione, ma sotto il cofano i semiconduttori specializzati, molti dei quali sono prodotti da aziende europee come Infineon Technologies, sono cruciali.

4. Trasporti

L’uso del trasporto pubblico è crollato con la pandemia, ma quando torneremo a viaggiare la popolazione sarà più consapevole della necessità di utilizzare modalità meno inquinanti per spostarsi, quando possibile. Le app di trasporti e le piattaforme per prenotare o pianificare i viaggi hanno un ruolo importante da giocare, soprattutto nel rendere più semplice la prenotazione di viaggi lunghi e complessi, che altrimenti verrebbero fatti via aereo. Trainline, la piattaforma numero 1 per vendite digitali in Uk, rappresenta un esempio chiave di innovazione: la sua app sta diventando sempre più popolare, garantendole una scalabilità senza precedenti e il dominio sul mercato.

Un altro tema è quello della sicurezza. Segnaliamo la tedesca Knorr-Bremse come un’azienda che produce complessi sistemi di frenatura per camion e treni che possono migliorarne la sicurezza.

5. Ingegneria

L’ingegneria ha un ruolo importante da svolgere nella creazione di infrastrutture più sostenibili. Alcuni esempi sono i cavi elettrici che collegano le fonti di energia rinnovabile alla rete, o i sistemi di automazione dei magazzini che portano a una logistica più efficiente. Hexagon AB, specialista in tecnologie di misurazione di precisione, sta usando sempre di più i suoi sensori e software per catturare scenari del mondo reale e convertirli in ambienti virtuali 3D, permettendo una migliore visualizzazione dei cantieri o delle infrastrutture.

Europa leader nelle questioni sostenibili

Gli esempi citati probabilmente non saranno nomi globali come i ig tech Usa, ma danno un’idea dell’innovazione che sta avvenendo in Europa in questo momento. Vediamo molte opportunità di investimento in tutta Europa in questo tipo di imprese. L’Europa è già all’avanguardia in materia di sostenibilità e gli investimenti del Next Generation EU offrono un’ulteriore spinta propulsiva. Pensiamo che questo focus sulle questioni ambientali e digitali dovrebbe aiutare a far luce sull’innovazione che ha sede in Europa e sulle imprese che possono aiutare a costruire un futuro più sostenibile.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!