Fabilia, il modello di business è resiliente ma il Covid penalizza i conti. L’analisi di Market Insight

A
A
A
di Stefano Fossati 24 Febbraio 2021 | 12:00

A cura di Market Insight

La catena di hotel Fabilia è approdata all’Aim l’11 agosto 2020 e nella prima metà dell’anno ha risentito della chiusura durante il lockdown, acuendo la normale stagionalità del business con ricavi scesi del 28%. Scenario ribaltato ad agosto, con ricavi in crescita del 3,4% a 11,1 milioni e tasso di occupazione all’86% (79% nell’agosto 2019). Mattia Bastoni, fondatore, presidente e Ceo, ha così commentato i dati: ”Il nostro modello si è confermato forte e in continua crescita, in controtendenza con il resto del comparto turistico proprio perché focalizzato sull’offerta alle famiglie” e per il futuro prevediamo “il costante miglioramento e l’espansione delle strutture con nuove aperture. Forti del nostro concept e dei risultati ottenuti, continueremo nel nostro percorso di crescita”.

 

Modello di business

Fabilia Group, fondata nel 2013 a Milano Marittima, è una catena di Family Hotel & Resort italiana specializzata nelle vacanze esclusive per famiglie con bambini e ragazzi fino a 16 anni, i quali non pagano il servizio. Il gruppo conta, a fine giugno 2020, 10 strutture tra hotel e resort di cui 8 al mare e 2 in montagna.

Il modello di business si basa sulla gestione di strutture alberghiere attraverso contratti d’affitto a medio termine. Prima catena in Italia ad ideare e registrare il format All Inclusive Experience «Free Drink & Food H24», e una vasta gamma di servizi dedicati alla clientela. Il Gruppo investe direttamente nell’adeguamento al proprio format delle strutture prese in gestione, il tutto volto ad un rilancio estetico e funzionale dell’hotel e ad assicurare i medesimi standard in tutte le strutture gestite. Ad oggi le strutture sono costituite da hotel a 3 e 4 stelle con un numero di camere che varia da 50 a 150 e spazi interni ed esterni (gioco, piscina, spiaggia privata, etc).

Clicca qui per leggere l’analisi completa

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nel tuo Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Condividi questo articolo

ARTICOLI CORRELATI

Raccomandazioni di Borsa: i Buy di oggi da Cnh a Webuild

Mercati, azioni Star: le acquisizioni accelerano lo sviluppo di Tinexta

Raccomandazioni di Borsa: i Buy di oggi degli analisti da Banco Bpm a Unipol

NEWSLETTER
Iscriviti
X