Moody’s si smentisce, Italia affidabile

L’Italia non è tra i paesi più a rischio fra quelli colpiti dalla crisi, perché non è stata “in prima linea durante la crisi finanziaria globale” e non lo é neanche ora che “la crisi finanziaria si trasforma in crisi del debito pubblico”. E’ quanto si legge nella pagina di apertura del rapporto dell’agenzia di rating Moody’s dedicato all’Italia, riportato da Ansa. Il rapporto è intitolato “La sfida italiana: contenimento del debito con bassa crescita”, che verrà tra poco presentato a Milano.

Una presa di posizione contrastante con quanto affermato dalla stessa agenzia nella giornata di ieri, quando affermava che in Italia “vi è comunque un rischio di contagio qualora le pressioni di mercati sui rating sovrani dovesse aumentare” con la secca  controbattuta di Bankitalia: “Il sistema bancario italiano è robusto il deficit di parte corrente è basso, il risparmio è alto, il debito complessivo di famiglie, imprese e Stato è basso rispetto ad altri Paesi, il debito netto nei confronti dell’estero è basso. Tutto ciò rende il caso dell’Italia diverso da quello di altri Paesi.”

Oggi intanto, direttamente dalla trasmissione Mattino 5 è arrivata una nuova rassicurante presa di posizione del ministro degli esteri Franco Frattini “L’Italia è assolutamente fuori da ogni pericolo di contagio. Non credo al contagio e ci sono delle condizioni perché non accada: e cioé che tutti i Paesi mantengano il rigore assoluto sui conti pubblici L’allarme lanciato da Moody’s per le banche italiane è uno dei casi scuola di attacco speculativo: si diffondono notizie non vere e si provoca una reazione da parte di potenziali speculatori. Immediatamente dopo, un’altra agenzia di rating dice il contrario, mi riferisco a Fitch”. Si attendono ulteriori sviluppi per una vicenda che ormai assume i sapori del tormentone.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!