IT Forum, cronaca di un successo

Sono questi i numeri dell’undicesima edizione dell’ITForum, la fiera interamente dedicata al Trading ed agli Investimenti, che ogni anno si tiene a Rimini. ITForum è il più importante evento italiano, indipendente e gratuito, che aiuta a comprendere meglio come affrontare i mercati finanziari e come investire i risparmi, attraverso seminari e momenti di didattica con ospiti internazionali ed i migliori analisti finanziari.
I tre organizzatori, Traderlink, Trading Library e Morningstar si ritengono estremamente soddisfatti di come si sono svolti i lavori e della grande affluenza di pubblico, che ha letteralmente invaso gli stand degli espositori ed animato le numerose sale dedicate agli incontri. I numeri sono decisamente importanti: oltre 6.500 le presenze (+20% rispetto allo scorso anno), di cui oltre 2.600 interessati all’area degli Investimenti.

I promotori finanziari, consulenti indipendenti, private banker ed operatori bancari che hanno affollato l’Advisory Village, l’area esclusivamente dedicata a chi fa della gestione dei portafogli finanziari dei clienti il fulcro del proprio lavoro sono risultati 1.600. E’ stata inoltre riscontrata una significativa partecipazione di semplici risparmiatori ed anche quella di intere famiglie e di neofiti, che stanno muovendo i loro primi passi nel trading online.

Il tema centrale della fiera è, da sempre, l’informazione e l’educazione finanziaria. Più in particolare, tra i numerosi temi trattati nella “due giorni” di quest’anno, si segnalano: la formazione a distanza, la consulenza indipendente, le strategie di trading da attuare nei momenti di crisi, le banche e il rilancio dei fondi, i nuovi strumenti a disposizione dei trader ed il dopo scudo fiscale. ITForum, anno dopo anno, si conferma sempre più una grande occasione di incontro, confronto e scambio di esperienze. Uno stile, una filosofia che assiste tutti coloro che vivono da protagonisti questo evento, che ha l’obiettivo di aiutare ad innalzare il livello della cultura finanziaria e di conoscenza degli strumenti a disposizione. Un pacchetto di concetti, idee e dispositivi che aiutano ad effettuare meglio le scelte di investimento e, quindi, ad affrontare con maggiore possibilità di successo le varie situazioni che i mercati finanziari ci prospettano nel corso del tempo (soprattutto nei momenti di maggiore difficoltà).

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!