Il nostro capitalismo che bara al tavolo del “Bar Centrale”

…Giovanni Agnelli (“Storia” e poi “Tramonto di una dinastia”), Bettino Craxi (“Benedetto Bettino”) e Raffaele Mattioli (“Il banchiere eretico”).
Adesso Galli ha voluto fare un’altra scommessa; cimentarsi in un piccolo romanzo che potrebbe presto diventare la trama di un film: “Bar Centrale. Una (in)verosimile storia italiana” è il titolo del libro che sta circolando attualmente in una edizione fuori commercio tra gli addetti ai lavori dell’economia, della finanza e della politica del nostro Paese. “I fatti e le situazioni narrate – dice Galli – sono frutto di fantasia, ma sopratutto dell’ucronia: la realtà parallela che ci ciconda”. In questo senso la storia di Bar Centrale, cioé la storia del “cavalier Carlo Bellotti” che muore centenario nella sua tenuta di caccia di Brugherio, sulle rive del Tticino, dopo averne combinate di cotte e di crude sempre pericolosamente a metà strada fra finanza e politica, è una storia emblematica del “modo” di essere italiani. “Ho voluto raccontare – dice Galli – un secolo di controversa storia d’Itaa nello scenario di un emblematico microcosmo dominato da una regola ferrea: Barare! Sempre e comunque”.
Bellotti bara in ogni circostanza: bara nel costruire le sue fortune come imprenditore e mediatore di interessi che prima è fascista e poi repubblicano, così come bara nel gioco delle carte al cuo tavolo viene colto dalla morte. Il “commendatore e cavaliere del lavoro” che nasce nel 1904 e muore nel 2004 e cheè per molti versi un simbolo di un certo capitalismo italiano che non si è fatto mai troppo scrupolo di infrangere le regole per affermarsi. I suoi più stretti alleati nella conquista dell’accoppiata denaro&potere? Il notaio Benedetto Consolandi, custode dei segreti finanziari ma anche il commercialista Osvaldo Mamunta e il ragionier Lugi Gini Vinciguerra, detto “il Gino”. E non poteva mancare il politico compiacente, “il sindaco Gattinoni, socialista riciclato nel berlusconismo servile ed idolatrante” che si affretta ad organizzare un funerale con tutti gli onori alla salma di Bellotti.
L’articolo completo lo puoi trovare su Soldi,
in edicola in questi giorni

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!