Borse, la settimana apre in rialzo

In chiusura dei mercati europei, l’euro si mantiene poco mosso in area 1,23 rispetto al dollaro, in una giornata in cui gli investitori sono restii ad aprire posizioni rilevanti coi mercati anglosassoni chiusi.
Sul versante commodities, il petrolio Wti Usa torna sopra USD74 al barile, recuperando una piccola parte delle perdite registrate a maggio.

In Borsa Italiana l’indice Ftse/Mib archivia la prima seduta della settimana in rialzo di circa lo 0,3%. Rimbalza Finmeccanica dopo il calo accusato venerdì sulle voci di problemi giudiziari: a favorire il recupero del titolo le dichiarazioni dell’Ad Guarguaglini che si è mostrato molto sicuro sull’operato del gruppo, negando ogni addebito. Bene anche l’accoppiata Exor e Fiat. Acquistata Pirelli in vista dell’annuncio del suo ritorno in F1. Calo per Telecom Italia. In lettera
anche i cementiferi Buzzi e Italcementi.

L’indice EuroStoxx50 termina le contrattazioni in ribasso di circa lo 0,2%, in linea con l’andamento poco mosso del resto d’Europa che oggi è orfana di Londra e che vede Wall Street chiusa per festività. A livello settoriale, in rialzo i titoli auto, bene anche i tecnologici, mentre sono in lieve calo utility ed i titoli oil&gas. Tra i singoli titoli, bene VW e Daimler, miste le banche con Intesa in rialzo mentre sono deboli Bnp, SocGen e BBVA. Flessione di circa il 2% per Repsol. Deboli le utilities Iberdrola e Gdf.

(Tratto dalla newsletter Unicredit)

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!