Hedge: il fondo di Paulson perde il 6,9%

A
A
A
di Marcella Persola 1 Giugno 2010 | 13:00
Cattive notizie per John Paulson, Louis Bacon e Andreas Halvorsen. Sembra che l’ultima turbolenza dei mercati non li abbia lasciati indenni.

John Paulson, Louis Bacon e Andreas Halvorsen sono tre nomi alquanto noti nel mondo degli hedge fund. Sono ricordati come coloro che hanno attraversato e navigato la crisi dei mercati globali nel corso del 2008 con pochi e nessun danno. Ma la turbolenza di quest’ultimo periodo non li ha lasciati indenni. 

Infatti così come riportato da Bloomberg le tre società hanno ceduto terreno a causa della performance del Dow Jones Industrial che ha realizzato una delle peggiori performance in Maggio dal 1940.

In particolare gli hedge fund hanno perso una media di 2,7% il 27 maggio, secondo HFRX Global Hedge Fund Index, a causa della crisi del debito in Europa che ha innescato un declino del mercato azionario, dell’euro e delle commodities e del fatto che il gap in rendimenti tra debito a medio e lungo termine degli Usa si è ristretto. E’ stato il più grande declino dal novembre del 2008, quando gli hedge fund persero il 3% sulla scia della bancarotta di Lehman Brothers accaduto nei due mesi precedenti.

Quasi ogni strategia ha perso denaro nel mese di maggio secondo Hedge Fund Research Inc in Chicago, a causa del fatto che l’indice Dow ha affondato del 7,6% tra speculazioni varie legate al debito della Grecia e di altri paesi come Spagna, Portogallo e co. Alcuni di questi noti fondi hanno visto quindi i guadagni dello scorso anno cancellati. 

In particolare il fondo di Paulson ha perso il 6,9% il 21 maggio, portando la perdita dall’inizio dell’anno al 3,3%. Il fondo di Halvorsen ha ceduto il 3,4% nello stesso arco di tempo e del 2,9% dall’inizio dell’anno. Mentre il fondo di Bacon è sceso del 7,7% il 20 maggio portando il risultato da inizio anno a -4,8%. 

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nel tuo Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Condividi questo articolo

ARTICOLI CORRELATI

E’ l’ora dei fondi alternativi

Come investire sul Forex

Il covid spinge i profitti degli hedge fund

NEWSLETTER
Iscriviti
X