Hedge: il fondo di Paulson perde il 6,9%

John Paulson, Louis Bacon e Andreas Halvorsen sono tre nomi alquanto noti nel mondo degli hedge fund. Sono ricordati come coloro che hanno attraversato e navigato la crisi dei mercati globali nel corso del 2008 con pochi e nessun danno. Ma la turbolenza di quest’ultimo periodo non li ha lasciati indenni. 

Infatti così come riportato da Bloomberg le tre società hanno ceduto terreno a causa della performance del Dow Jones Industrial che ha realizzato una delle peggiori performance in Maggio dal 1940.

In particolare gli hedge fund hanno perso una media di 2,7% il 27 maggio, secondo HFRX Global Hedge Fund Index, a causa della crisi del debito in Europa che ha innescato un declino del mercato azionario, dell’euro e delle commodities e del fatto che il gap in rendimenti tra debito a medio e lungo termine degli Usa si è ristretto. E’ stato il più grande declino dal novembre del 2008, quando gli hedge fund persero il 3% sulla scia della bancarotta di Lehman Brothers accaduto nei due mesi precedenti.

Quasi ogni strategia ha perso denaro nel mese di maggio secondo Hedge Fund Research Inc in Chicago, a causa del fatto che l’indice Dow ha affondato del 7,6% tra speculazioni varie legate al debito della Grecia e di altri paesi come Spagna, Portogallo e co. Alcuni di questi noti fondi hanno visto quindi i guadagni dello scorso anno cancellati. 

In particolare il fondo di Paulson ha perso il 6,9% il 21 maggio, portando la perdita dall’inizio dell’anno al 3,3%. Il fondo di Halvorsen ha ceduto il 3,4% nello stesso arco di tempo e del 2,9% dall’inizio dell’anno. Mentre il fondo di Bacon è sceso del 7,7% il 20 maggio portando il risultato da inizio anno a -4,8%. 

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!