Bernanke vede rosa per gli USA

Le borse europee rialzano la testa nell’attesa di buone nuove da Oltreoceano. Così, dopo una mattinata incerta a metà giornata il Ftse Mib sale dello 0,93%. Il Dax +0,43%, il Ftse 100 +0,11%. Più coraggiosa Parigi, con il Cac 40 a quota +0,59%.

Alle 14 ora italiana era atteso l’intervento del numero uno della Fed Ben Bernanke di fronte alla Commissione bilancio del Congresso sullo stato dell’economia americana. Gli analisti non si attendono una presa di posizione diversa dalle ultime dichiarazioni: Bernanke mostrerà un cauto ottimismo sulla ripresa, che comunque procede a passo lento. Alle 20 ora italiana, dopo la chiusura delle borse europee, la Fed alzerà il velo sul Beige Book. Secondo Unicredit il report sottolineerà l’aumento crescente dell’attività economica, trainata dal settore manifatturiero. Segnali positivi dovrebbero giungere dal fronte delle nuove assunzioni, mostrando un moderato recupero.
 
Per il presidente Fed Ben Bernanke l’economia Usa crescerà del 3,5% quest’anno e ancora di più nel 2011. Il numero uno della Fed prevede un impatto ‘modesto’ dalla crisi europea sulla ripresa Usa, che ‘è in atto’, sebbene ‘limitata’. Secondo Bernanke il calo della disoccupazione sarà ‘lento’ a breve e l’inflazione è ‘sotto controllo’. 

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Tag: