Crisi, oggi vertice plenario Fsb

Prende il via quest’oggi la riunione plenaria del Financial Stability Board a Toronto in vista del vertice dei capi di Stato e di Governo del G-20 che si terrà a fine mese nella città canadese, dove si presenteranno i progressi compiuti nella riforma delle regole della finanza globale.

 

Molti i temi che si affronteranno nella seduta odierna. Sicuramente si ritornerà sui molti dei temi caldi affrontati anche nelle ultime ore dal governatore della Banca d’Italia e presidente del Fsb.

Mario Draghi, negli ultimi giorni, ha parlato a margine di una conferenza organizzata dalla Banca di Finlandia e dalla Banca d’Italia per ricordare il grande economista finlandese Pentti Kouri, e in quell’occasione il governatore ha mandato un messaggio chiaro ai mercati finanziari.

«Tutti devono capire che l’euro rimarrà – ha detto Draghi – e che non è possibile tornare indietro». Il governatore ha aggiunto che «ci si sta arrivando e i mercati negli ultimi giorni sono stati più tranquilli» e ha respinto anche le critiche di chi ritiene che, con gli acquisti di titoli di stato sui mercati, la Banca centrale europea abbia perso autonomia. «L’indipendenza della Bce non è mai stata messa in discussione», ha affermato.

 

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!