Enti locali Usa, Buffet lancia l’allarme ma Fitch è tranquilla

Il segnale più allarmante è arrivato quando il finanziere Warren Buffet ha lanciato l’allarme sul debito degli enti locali e tagliato drasticamente i propri investimenti. A fronte della difficoltà a ripagare i propri debiti, il costo dei Cds per alcune comunità è schizzato a fronte del rischio insolvenza. Al contrario Fitch, come ricorda stamane il Wall Street Journal, non è altrettanto preoccupata.

L’agenzia di rating ha infatti ricalibrato i giudizi sui debiti delle “municipalità”, affermando che nonostante l’intenso stress a cui sono attualmente sottoposte, “storicamente il livello di default è molto ridotto rispetto ad altri settori”. Lo scorso anno, i fallimenti hanno rappresentato solo lo 0,02% sui 2.800 mila miliardi dei debiti degli enti locali. Fitch ha “downgradato” solamente dell’8% il “supporto fiscale” del debito (quanto cioè, le tasse riescono a ripagare del debito) nel 2009 ed è intenzionata a non abbassare la percentuale per quest’anno.

Secondo il quotidiano americano è presto per dire che i casi di quasi fallimento registrati nel Rhode Island siano isolati: si diceva lo stesso dei primi casi di subprime. La storia però andò da tutt’altra parte.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Tag: