Poste italiane-Hsbc, accordo internazionale

Partnership a sorpresa per Hsbc e Poste Italiane, che ieri hanno siglato un’alleanza internazionale orientata a sviluppare sinergie nel moneytransfer e nel pre-pagato cross border. Sono questi i temi cruciali dell’accordo quadro anticipato da Il Sole 24ore e attorno al quale si svilupperà la collaborazione tra le Poste guidate da Massimo Sarmi e l’istituto di credito con base a Londra.

Così, i correntisti del Banco Posta potranno trasferire denari in tutta la zona non euro appoggiandosi alla rete Hsbc, che fungerà da correspondent bank preoccupandosi anche di applicare il cambio senza ulteriori intermediari. Fino ad oggi le Poste per questo genere di operazioni si sono sempre affidate alla Banca Popolare di Sondrio che resterà comunque interlocutore con la differenza, rispetto al passato, che non potrà più gestire l’incarico in esclusiva.

Intanto resta ancora in sospeso un’altra partita congiunta delle due società: le carte prepagate indiane. A maggio Hsbc e Poste hanno presentato un’offerta nella gara bandita dal govenro per cercare un partner che supporti le Poste del paese e lanciare carte prepagate. L’esito definitivo della gara sarà comunicato a breve.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!