G20: Obama, completiamo la riforma finanziaria

Dobbiamo agire insieme per rafforzare la ripresa. Dobbiamo impegnarci sul fronte delle finanze pubbliche e dobbiamo completare della riforma della finanza. E’ questo in estrema sintesi il messaggio del presidente americano Barack Obama che, in vista dell’appuntamento a Toronto del 26 e 27 giugno, in una lettera afferma: “Dobbiamo impegnarci a effettuare aggiustamenti di bilancio per stabilizzare il rapporto Debito-Pil a livelli appropriati nel medio termine. Io mi impegno per gli Stati Uniti in questo senso e ritengo che tutti i paesi del G20 debbano mettere in atto piani credibili e in grado di non penalizzare la crescita per risanare i conti pubblici”.

Per ottenere un tale risultato, continua Obama nella sua missiva, sarà importante che i governi tengano conto, per la tempistica, delle necessità “dell’economia globale, della domanda privata e delle circostanze nazionali”. Ma questo non significa fermarsi. Anzi. Ora più che mai è importante
accelerare “gli sforzi per completare la necessaria riforma finanziaria” continua il presidente Obama, che scrive: “risolvere le incertezze in corso sulla trasparenza dei bilanci delle banche e sull’adeguatezza del loro capitale, soprattutto in Europa, aiuterà a ridurre la volatilità dei mercati finanziari e i costi di finanziamento”.

Alla fine giunge un appello chiaro a tutti i partecipanti del prossimo G20 a Toronto: “dobbiamo ribadire il nostro impegno a un contesto comune per le riforme […] che preveda: più stringenti requisiti di capitale e liquidità, una più forte supervisione dei mercati dei derivati, una maggiore trasparenza e una più effettiva cornice per chiudere le aziende che hanno una dimensione globale, insieme a principi che il settore finanziario contribuisca in modo giusto e sostanziale pagando per i fardelli creati così da tutelare i contribuenti e ridurre i rischi per le nostre economie”.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Tag: