Oggi parla Bernanke: tassi fermi in Usa

C’è attesa quest’oggi per le parole di Ben Bernanke, che a margine della riunione del Fomc, farà il punto sull’economia americana, anche in vista del G20 di Toronto di questo week-end.

Oggi il comitato esecutivo della Fed è chiamato a prendere una decisione sui tassi di interesse, che secondo le attese degli analisti dovrebbero rimanere inalterati per dare una spinta alla ripresa economica. Sempre per quest’oggi si attendono anche le minute dell’ultima riunione di politica monetaria della Bank of England.

Intanto, a pochi giorni dall’incontro di Toronto, si sta allargando il fronte di sostenitori di una nuova tassa sulle banche per risarcire i governi dai capitali spesi per i salvataggi bancari, dopo che anche il cancelliere dello Scacchiere britannico, Geroge osborne, ha dichiarato che una tassa con queste finalita sarà applicata anche nel Regno Unito. Una proposta caldeggiata dai maggiori paesi dell’Ue – Francia, Germania e Uk – ma a cui si è vigorosamente opposta l’Italia, dove gli istituti presentano gli oneri fiscali più elevati del Vecchio Continente e dove il governo non ha operato salvataggi. Dal canto suo il presidente Usa  Barack Obama esorterà i paesi dell’Unione a non soffocare la crescita, a fronte del timore di una possibile nuova recessione causata dai piani “lacrime e sangue”.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!