Bond, nuova doppietta per Rbs

ROYAL 5%, cedole semestrali, 5% fisso per dieci anni, scadenza 22.06.2020, codice ISIN NL0009483825;
ROYAL 8% Steepener, cedole semestrali, 8% fisso per due anni e poi, per i rimanenti 8 anni, 3 volte il differenziale tra il tasso swap a 10 anni ed il tasso swap a 2 anni con cedola minima garantita del 3%, scadenza 22.06.2020, codice ISIN NL0009483833.

“Abbiamo recentemente festeggiato il primo compleanno delle nostre obbligazioni Royal con numeri di raccolta ben superiori alle previsioni iniziali” – spiega Nicola Francia, Responsabile Strumenti quotati Italia. Questo è un evidente segnale di apprezzamento di risparmiatori e investitori italiani verso Royal Bank of Scotland e verso i nostri prodotti. Ad un anno di distanza, abbiamo quindi deciso di quotare sul mercato un prodotto con caratteristiche analoghe a quello lanciato nell’aprile 2009, cioè un’obbligazione a tasso fisso di durata decennale. L’emissione di allora, che oggi ha una vita residua inferiore ai 9 anni e paga una cedola annua pari al 5,50%, aveva venduto ben 400.000.000 di Euro. Ci aspettiamo che la nuova emissione, anch’essa di durata decennale e con cedola fissa pari al 5%, riscuota un successo analogo in quanto offre un rendimento ben superiore sia alla curva del tasso privo di rischio sia ad emissioni con pari durata recentemente proposte in Italia. Il motivo di una cedola inferiore rispetto al’emissione dello scorso anno è legato al tasso di riferimento (Interest Rate Swap a
oggi ha una vita residua inferiore ai 9 anni e paga una cedola annua pari al 5,50%, aveva venduto ben 400.000.000 di Euro. Ci aspettiamo che la nuova emissione, anch’essa di durata decennale e con cedola fissa pari al 5%, riscuota un successo analogo in quanto offre un rendimento ben superiore sia alla curva del tasso privo di rischio sia ad emissioni con pari durata recentemente proposte in Italia. Il motivo di una cedola inferiore rispetto al’emissione dello scorso anno è legato al tasso di riferimento (Interest Rate Swap a 10 anni) oggi più basso ma anche alla migliore situazione di RBS. Dopo le recenti turbolenze greche ed il conseguente ampliamento degli spread di credito, riteniamo che ci possano essere nuovamente condizioni favorevoli per investire nel mercato obbligazionario.

ROYAL 5% è una semplicissima obbligazione a tasso fisso di durata decennale con cedole semestrali pari al 5% annuo.
ROYAL 8% Steepener, invece, continua sulla strada a suo tempo intrapresa di offrire opportunità di investimento specifiche sulla curva dei tassi. In particolare, dopo due anni di cedole fisse pari all’8% annuo, questa obbligazione consente di beneficiare di una curva dei tassi “ripida” pagando cedole pari al differenziale tra il tasso a 10 anni e quello a 2 anni moltiplicato per 3. Il tutto con la tranquillità di una cedola minima del 3% annuo. La differenza odierna tra i due tassi è pari a 1,6% da cui risulterebbe quindi una cedola pari al 4,8%; ovviamente tale valore verrà rilevato in maniera puntuale all’inizio di ogni anno a cominciare dal terzo anno fino a scadenza e verrà utilizzato per il calcolo della cedola. Se dovesse risultare inferiore al minimo garantito, la cedola pagata sarà comunque pari al 3%”.

Sul nostro sito Internet www.rbsbank.it/markets si trovano tutte le informazioni, anche sulle altre 24 obbligazioni della famiglia Royal, differenti per rendimento, durata e pagamento delle cedole. La scelta fra i diversi titoli è determinata dalla propensione al rischio e dall’orizzonte temporale di investimento/risparmio ovvero, in ottica di trading, dalla visione sull’andamento futuro dei tassi di interesse.
Dalla loro emissione ad oggi sono stati acquistati in Borsa Italiana 3.000.000.000 di Euro di obbligazioni Royal, grazie alla combinazione tra buon rendimento, garanzia del capitale e tranquillità di un emittente sotto l’ala governativa. Infatti, le obbligazioni Royal sono emesse da RBS N.V., di cui il Governo Britannico è l’azionista di maggioranza.
L’assenza di un periodo di collocamento, la presenza del prospetto informativo (in quanto obbligazioni bancarie) e la quotazione al MOT di Borsa Italiana rendono queste emissioni immediatamente disponibili anche agli investitori privati senza impedimenti e con costi contenuti. Inoltre, la presenza sul mercato di Banca Akros, con spread denaro lettera ridotto, tutela maggiormente l’investitore in relazione alla liquidità dei titoli.
L’investimento minimo è di soli 1.000 Euro. Attraverso la banca di fiducia, si possono acquistare e rivendere quando si vuole, anche prima della scadenza, proprio perchè quotate in continuo in Borsa.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!