Borse alla prova G20

Un vero e proprio flop. Si può definire così il g20 che si è tenuto a Toronto in questi giorni. I grandi che si sono riuniti a Toronto e che hanno dovuto affrontare anche le manifestazioni di disappunto e contrasti con gli anti-global, hanno realizzato un documento con le mosse da mettere per superare la crisi totale. 

La ripresa sarà fragile e diseguale e risulta quindi cruciale riuscire a darle vigore. Nella bozza del comunicato finale, i partecipanti affermano che per sostenere la ripresa occorre continuare a mettere in atto i piani di aiuto e di stimoli esistenti, cercando di creare le condizioni affinché la domanda privata aumenti. Per quanto riguarda invece il discorso deficit, i Paesi del G20 si sono impegnati a favore di piani fiscali che dimezzeranno i disavanzi entro il 2013. 
Sul lato protezionismo è stato palesato e rafforzato l’impegno, per quattro anni, a non innalzare barriere.

 

L”apertura dei mercati, secondo i partecipanti, svolge un ruolo essenziale a sostegno della crescita e della creazione di posti di lavoro e contribuisce agli obiettivi definiti nel quadro di azione del G20 per una crescita forte, sostenibile ed equilibrata. Ora i mercati stanno reagendo con una seduta negativa. Inizia la borsa di Tokyo, il cui indice al termine degli scambi registra una flessione dello 0,45%.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Tag: