Chiusura poco mossa per le borse europee

Giornata altalenante per le borse europee. I dati macro e le prese di beneficio hanno pesato sui i listini, che dopo un pomeriggio in rosso hanno ridotto le perdite sul finale, spinte dalla buona apertura di Wall Street. Così, l’Eurostoxx è salito dello 0,05%. Positivo anche il Dax (0,21%). Negativi il Cac 40 (-028%), il Ftse 100 (-0,38%). In rosso il FtseMib (-0,23%), e il Ftse Italia All Share.

Le vendite al dettaglio statunitensi hanno ceduto lo 0,5% a giugno, battendo le attese (-0,3%). Male anche i dati sulle scorte di petrolio e derivati pubblicati dal dipartimento energetico Usa e relativi alla settimana al 9 luglio, calate di 5,1 milioni di barili a quota 353,1 milioni di euro, più delle attese. Tra le statistiche macroeconomiche della zona Euro da segnalare la stabilità della prooduzione industriale, che tuttavia rallenta rispetto allo scorso anno, e la conferma del rallentamento dell’inflazione.

A Milano, resta in vetta al paniere principale Stm (+2,67%), beneficiando del buon andamento del comparto dei tecnologici. Giornata positiva anche per Unipol (+2,31%), Lottomatica (+1,12%), Impregilo (+0,91%) e Fiat (+0,7%). Male Finmeccanica (-1,7”%), dopo il downgrade da overweight a underweight da parte di Morgan Stanley.

Sul Ftse Italia All Share Meridiana schizza del 21,12%. Il titolo è spinto dalla decisione del cda di aumentare a pagamento il capitale sociale per un controvalore complessivo fino a 40 milioni di euro.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!