La giornata di Bernanke e Tremonti

A
A
A
di Redazione 21 Luglio 2010 | 07:15
Occhi puntati oggi sul presidente dell Fed che presenta il Monetary Policy Report e sul ministro dell’economia atteso in commissione Bilancio della Camera.

Il ministro Tremonti illustra alla commissione Bilancio della Camera la manovra correttiva 2011/2012 del valore di EUR 25 mld che ha ottenuto giovedì scorso la fiducia del Senato. Evento clou per i mercati finanziari è l’audizione semestrale di Bernanke alla commissione Bancaria del Senato su economia e politica monetaria. Le parole del banchiere centrale Usa saranno soppesate con particolare attenzione, a fronte del sensibile peggioramento degli ultimi dati macro Usa all’origine del nuovo deprezzamento del dollaro.

Con l’odierno ‘Monetary Policy Report’ il presidente Fed cercherà probabilmente di dare una visione più unitaria sulla strategia della banca centrale che dovrebbe restare improntata all’attendismo. Lo scenario più probabile che verrà tracciato dal banchiere sarà quello di una ripresa sostenibile anche se moderata in cui la Fed si è data gli strumenti necessari a reagire ai diversi scenari economici possibili. Pochi i dati macro in agenda oggi: le vendite al dettaglio di giugno nel Regno Unito e le consuete scorte settimanali Eia di greggio. Il cambio Eur/Usd quota 1,29 mentre il petrolio Wti scambia a USD77,80 al barile. Cedente stamane l’obbligazionario, con il future sul Bund tedesco che perde lo 0,20%.

Dati e testi tratti dalle newsletter di Unicredit

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nel tuo Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Condividi questo articolo

ARTICOLI CORRELATI

Helicopter money: chi l’ha inventato e come funziona

Analisi/Aspettando che l’helicopter money spicchi il volo

FED, sotto attacco dai repubblicani

NEWSLETTER
Iscriviti
X