Vertice da Trichet, c’è anche Draghi

Si è tenuto quest’oggi nella sede Bce di Francoforte uno dei più importanti appuntamenti del mese che ha riunito i maggiori banchieri europei e il presidente dell’istituto centrale, Jean-Claude Trichet.

Per gli italiani hanno partecipato i rappresentanti di Unicredit e Intesa-San Paolo. La riunione, che ha carattere informale ha come principale oggetto gli stress-test condotti sugli istituti di credito del Vecchio Continente e i cui risultati saranno pubblicati venerdì pomeriggio. Secondo le indiscrezioni e anticipazioni, tutti i principali istituti bancari europei (sul totale di 91 esaminati) dovrebbero passare il test, ma critiche e perplessità sono venute dagli esperti e dallo stesso settore bancario sulla metodologia utilizzata. I risultati dovrebbero invece far emergere la necessità di capitale per alcuni istituti di credito minori in Germania e Spagna.

 

Anche il Governatore di Banca d’Italia, Mario Draghi ha presenziato all’incontro. Il Governatore ha partecipato in veste di presidente del Financial Stability Board e come governatore di Banca d’Italia. Domani, sempre all’Eurotower è in programma la seconda riunione mensile del Consiglio della Bce.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!