Art Advisory – A Parigi in asta un Tirannosaurus Rex

Sotheby’s Parigi, il 5 Ottobre 2010, organizza per la prima volta un’asta di Storia Naturale di circa 86 lotti, selezionati per qualità e rarità provenienti da collezioni private europee e americane.
Nel 1997 Sotheby’s fu la prima casa d’aste ad organizzare una vendita analoga registrando il record price, ancora ad oggi imbattuto di 8,4 milioni di dollari, per la vendita di Sue, un Tirannosaurus Rex intatto, alto 13 e lungo 42 piedi, completo di tutti i denti e con le vertebre intatte, oggi conservato presso il The Field Museum di Chicago.

Uno dei pezzi più spettacolari dell’asta parigina è un raro scheletro, completo al 70 per cento, lungo 33 piedi, di un Allosaurus, dinosauro carnivoro scoperto nel Wyoming, USA. Si tratta probabilmente di una femmina di dinosauro e la sua stima è a richiesta. Gli Allosaurus, anche noti come T-Rex di epoca Giurassica, erano esemplari estremamente feroci e carnivori, con enormi e articolate fauci, complete di 70 denti; vivevano circa 155 – 145 milioni di anni fa e pesavano fino a 3 tonnellate. Questi grandi scheletri di dinosauri carnivori raramente appaiono sul mercato.
L’esemplare parigino è stato scientificamente studiato in accordo con l’UNESCO da un team di paleontologi europei.

Un altro pezzo molto importante offerto dalla casa d’aste londinese è rappresentato da un Dorygnathus Banthesis, un rettile in grado di volare, con apertura alare di 35 pollici, trovato ad Holzmaden, in Germania, nel 1932, uno dei pochi esemplari conservato in ottime condizioni, con una stima di prezzo compresa tra i 160.000 ed i 250.000 euro.

Completano l’asta dei campioni di fossili, tra cui citiamo una coppia di granchi Harpactocarcinus Punctulatus, con una valutazione di 14.000/16.000 euro, ed un raro citrine con quarzo fumoso da Gioabeira, in Brasile, con una stima di 320.000/350.000 euro.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!