Stress test, prova mercati

I risultati degli stress test sulle banche andranno oggi alla prova dei mercati e l’incognita è sull’accoglienza all’intera analisi. Questa infatti è stata criticata da alcuni addetti ai lavori perché blanda.

risultati non sembrano aver riservato in realtà grandi sorprese, fatta salva una situazione più fragile del previsto tra le banche spagnole, rispetto alle greche. Ma l’attenzione degli operatori potrebbe spostarsi su quelle che hanno superato il test con uno scarto ridotto.

In Italia le banche italiane non segnato particolari difficoltà. I riflettori infatti erano puntati soprattutto su Mps, sulla quale alla vigilia e nella settimana precedente il test erano circolate voci di possibili difficoltà. Invece i cinque istituti italiani hanno superato gli stress test senza difficoltà.

(Per vedere in dettaglio i risultati delle banche italiane vedi l’articolo Stress test, tutte promosse le banche italiane).
Soddisfazione anche dal neo-presidente di ABI, Giuseppe Mussari che venerdì dopo la promozione delle banche italiane ha dichiarato:  ”I risultati degli stress test dimostrano che le banche italiane sono solide e pronte ad affrontare il futuro”. “La salute del settore è ottima e conferma l’elevato grado di resistenza a shock eccezionali. Anche ipotizzando severi scenari di stress, come ha ricordato il Governatore della Banca d’Italia, le banche italiane dispongono di risorse patrimoniali adeguate, comunque superiori agli indici minimi regolamentari, e pertanto si conferma la fiducia che le famiglie e le imprese hanno sempre mantenuto nel settore creditizio”.   

Ora però la parola passa ai mercati e vedremo se anche lì le banche nostrane saranno promosse. 

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!