Geithner: sale ancora la disoccupazione, ma c’è ripresa

Timothy Geithner, segretario al Tesoro Usa, ha dichiarato che la disoccupazione degli Stati Uniti potrebbe segnare un nuovo rialzo anche se l’economia si sta risanando. “E’ possibile che per un paio di mesi i senza lavoro aumentino”, ha detto Geithner parlando a “Good Morning America” della Abc, aggiungendo tuttavia che “l’economia sta guarendo gradualmente”. “Vogliamo fare il possibile per rafforzare questo processo”, ha concluso Geithner.

In un editoriale pubblicato questa mattina sul New York Times, Geithner ha dichiarato che i dati più recenti sull’economia “mostrano che siamo tornati sulla strada della crescita”. Il segretario ha ribadito il ruolo giocato dal pacchetto di stimoli varato dall’Amministrazione Obama, che ha «aiutato a fermare la caduta libera, evitando un collasso più profondo e mettendo l’economia sulla strada della ripresa».

Per il segretario al Tesoro, inoltre, «ampie parti del settore privato continuano a rafforzarsi. Gli investimenti delle aziende e i consumi, i due fattori chiave della domanda privata, si stanno rafforzando» anche se «l’incertezza sta ancora fermando gli investimenti ma la spesa in conto capitale delle aziende è aumentata a un saldo tasso annuale del 17 per cento».

Geithener ricorda che la strada per una ripresa duratura è ancora lunga e ci sono «compiti urgenti» da affrontare da parte del Congresso, come il pacchetto per le piccole imprese, l’incremento degli investimenti nelle infrastrutture pubbliche e le misure per l’energia pulita. Nello stesso tempo, ribadisce, devono essere adottate misure per tagliare il deficit.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!