Titolo da monitorare – Monte Paschi Siena

Nel comunicato stampa, che riferisce l’esito degli stress test, Banca MPS osserva con soddisfazione l’adeguatezza dei propri requisiti patrimoniali e afferma che questa verifica è “un passaggio importante per ripristinare la fiducia sui mercati finanziari”. L’esito positivo del test non fa venir meno l’impegno della Banca nel percorso di rafforzamento patrimoniale intrapreso.

Gli acquisti delle scorse settimane hanno permesso alle quotazioni di fornire importanti segni di distensione ma l’impostazione di medio termine di MPS rimane negativa, in attesa che la trimestrale (che verrà pubblicata il 26 agosto) possa fornire indicazioni positive anche per quanto riguarda la redditività del Gruppo. ’area attorno a 1,05 euro, dove convergono resistenze di tipo statico e dinamico (trendline ribassista di lungo periodo) ha rallentato il movimento rialzista dei prezzi.

Il superamento di questo ostacolo fornirebbe un significativo segnale di forza che potrebbe essere utilizzato per assumere una posizione long sul titolo. Proponiamo pertanto una strategia buy up con ingresso a 1,08 euro e target a quota 1,20. Suggeriamo di porre un obiettivo intermedio a 1,14 euro in corrispondenza del quale alleggerire l’investimento.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!