Ocse, PIL in crescita dello 0,7%

Cresce il PIL dell’area Ocse. I dati relativi al secondo trimestre del 2010 evidenziano un aumento dello 0,7% rispetto ai tre mesi precedenti, confermando il ritmo di espansione già registrato tra gennaio e marzo rispetto al quarto trimestre 2009.

 

Secondo i dati Ocse, il prodotto interno lordo è cresciuto dell’1% sia nell’eurozona che nella Ue grazie soprattutto alla Germania che ha segnato un rialzo del 2,2%, la miglior performance dalla riunificazione. L’economia è inoltre cresciuta dell’1,1% nel Regno Unito (da +0,3% il trimestre precedente), dello 0,6% in Francia (da +0,2%), e dello 0,4% in Italia (invariato rispetto al primo trimestre). La crescita del pil ha fatto invece segnare una frenata in Giappone (a 0,1% da 1,1%) e negli Usa (a 0,6% da 0,9%).

 

Facendo un raffronto su base annua, il pil dell’area Ocse è invece cresciuto del 2,8% contro il 2,4% calcolato alla fine del primo trimestre. Su base tendenziale la miglior performance è stata della Germania (+3,7%) mentre la crescita più lenta è stata dell’Italia (+1,1%). 

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Tag: