Buon inizio di settimana per le borse europee

Lunedì post-vacanziero in postivo per le borse europee, sostenute dal buon andamento della borsa di Tokyo. Il listino del Sol levante ha chiuso gli scambi in rialzo dell’1,76% dopo l’annuncio da parte della Bank of Japan (Boj) di una estensione delle misure di alleggerimento monetario per contrastare il rafforzamento dello yen. L’indice Nikkei si è portato a 9.149,26 punti, 158,20 in più della chiusura di venerdì.  L’indice Nikkei a 9.149,26 punti, 158,20 in più della chiusura di venerdì.

In Europa, il Ftse-Mib sale dello 0,36%, il Cac40 dello 0,33%, il Dax dello 0,39%. L’Eurostoxx 50 viaggia a +0,46%. PositivStabile il cambio euro-dollaro, sopra la soglia degli 1,37, in linea con le indicazioni di venerdì scorso. Le rassicurazioni del presidente della Fed, Ben Bernanke, secondo cui le autorità monetarie Usa faranno tutto il possibile per assicurare la ripresa economica sembrano al momento aver convinto i mercati. In apertura di contrattazioni sul mercato europeo il dollaro passa di mano a 1,2737 contro l’euro (1,2713 la quotazione indicativa della Bce venerdì scorso).

Questa notte il board della Bank of Japan ha annunciato ulteriori misure di allentamento quantitativo per far fronte alla recente impennata dello Yen, oltre che a nuove verifiche sulle prospettive per l’economia nipponica, fortemente legata alle esportazioni.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!