Guerra valutaria

Anche ieri con l’Advance Decline in Payrolls (ADP) usciti un calo di 39k a settembre, ne abbiamo viste delle belle, e l’euro vola. Il dollaro continua a scendere in base ai timori che il dato di domani sui Non Farm Payrolls sorprenderà in negativo. Il report di questo mese è denso di incertezza perché di fatto il mercato del lavoro americano è immobile.

L’ISM non manifatturiero ha mostrato che c’è volontà di tornare a crescere, ma l’ADP ha portato tutti di nuovo coi piedi per terra. Questo, nonostante l’ADP sottostimi frequentemente il numero di occupati nel settore privato. Comunque l’ADP è solitamente corretta nel mostrare la direzione degli NFP (positivo o negativo) ed il segno negativo di ieri ha comunque preoccupato il mercato, che attualmente è molto sensibile a dati negativi provenienti dagli USA.

Nel frattempo, c’è stata una escalation della “guerra valutaria” che affligge il mondo in quanto il Segretario del Tesoro americano Geithner ed il PM cinese Wen si danno battaglia sulla stampa (si guardi ad esempio questo articolo di Bloomberg: http://www.bloomberg.com/news/2010-10-06/geithner-sees-a-damaging-dynamic-in-policies-to-undervalue-currencies.html) e contestualmente spingono il UsdJpy sotto 83 (mentre scriviamo siamo a 82,84).

Geithner  avverte i leader politici di una “dinamica danneggiante” nelle politiche dei tassi di cambio e ha richiesto “cortesemente” politiche più flessibili dai paesi emergenti. Il governo cinese, d’altro canto, offre ciotole di riso bollito e involtini primavera a vari paesi europei per cercare sostegno. Wen ha apertamente giustificato la forza dell’euro sulla mera debolezza del dollaro, e non sullo Yuan. In un evento recente a Bruxelles, ha parlato della crescita dei rapporti commerciali tra Cina ed Europa e ha mostrato una crescita delle esportazioni verso l’UE del 42% in H1 2010.

Wen ha anche detto che la Cina ha dato sostegno alla Grecia, all’Islanda, Spagna, Portogallo e Italia acquistando le loro obbligazioni che ha aiutato a dare stabilità all’euro. Certamente ha ammesso la necessità di rivalutare lo Yuan, ma ha aggiunto che “un incremento del 20-40% dello Yuan causerebbe troppo scompiglio in Cina, dobbiamo fare le cose gradualmente”.

UsdJpy (Candele) vs. EurUsd (Linea)  – grafico 60 minuti

La Cina è sempre stata una giocatrice di primo livello nelle sfide politiche e non si smentisce. Per quanto il mercato FX sia il più grande e liquido del mondo, la maggior parte dei grandi movimenti ha cause politiche, e ora stiamo vivendo una vera e propria guerra valutaria innescata dal mondo politico.

Passando all’analisi tecnica, vediamo sopra il grafico incrociato tra EurUsd e UsdJpy che mostra la guerra valutaria in corso: Euro che schizza alle stelle sopra 1,3900 ed il UsdJpy che torna clamorosamente sotto 83,00. La Cina ha dunque reso vano ogni sforzo della BoJ. L’euro continua ad essere sostenuto ma stiamo avvertendo segnali psicologici di congestione imminente: tutti stanno iniziando a parlare di EurUsd, della sua estensione, di possibili target ancora più in alto.

Come dice un vecchio adagio “quando anche il barbiere parla di finanza, è ora di vendere”. Dunque mettiamoci nell’ottica dello scettico e vediamo come interpretare i movimenti di stamani. L’euro è ancora in trend rialzista sul daily e sul 4 ore ma sull’orario mostra i primi segni di congestione. Solo una rottura sopra 1,3950 può sfatare questa ipotesi mentre una rottura sotto 1,3890 può aprire la porta a 1,3850 e forse 1,3820.

L’EurJpy invece deve riuscire a stare sopra 115,20 per non cadere sotto 115,00 mentre sopra è il 115,50 a fare da tappo alla sua ascesa. EurGbp invece è costretto in un angusto corridoio tra 0,8762 e 0,8770. Si può giocare decisamente sul break out, magari dopo le 10,30 sui dati UK. Chi volesse qualche speranza (vana) su UsdChf deve invece guardare a 0,9630 che, una volta rotto, porta su a 0,9650 per un veloce mordi e fuggi.

Per chi volesse ulteriori approfondimenti, ci vediamo alle 9 puntuali per il nostro Morning Briefing in webinar: http://forexforums.dailyfx.com/analisi-live/244106-analisi-live-del-mercato.html

::::__

Eventuali pareri, notizie, ricerche, analisi, prezzi, o altre informazioni contenute in questo documento sono fornite come commento generale del mercato e non costituiscono un consiglio personale. FXCM Italia non accetta responsabilità per qualsiasi perdita o danno, compresi, senza limitazione, qualsiasi perdita di profitto, che potrebbe derivare, direttamente o indirettamente dall’uso o affidamento su tali informazioni. Il contenuto di questo documento è soggetto a modifica in qualsiasi momento e senza preavviso ed è previsto per il solo scopo di aiutare i trader a prendere decisioni di investimento indipendenti. FXCM Italia ha adottato misure ragionevoli per assicurare l’accuratezza delle informazioni contenute nel documento, tuttavia, non garantisce l’esattezza e non accetta alcuna responsabilità per eventuali perdite o danni derivanti, direttamente o indirettamente dal contenuto o la vostra incapacità di accedere al sito web, per qualsiasi ritardo o fallimento della trasmissione o la ricezione di eventuali istruzioni o avvisi inviati attraverso questo sito web. Questo documento non è destinato alla distribuzione, o all’utilizzo, da parte di qualsiasi persona in qualsiasi paese in cui tale distribuzione o l’uso sarebbe contrario alla legge o alla regolamentazione.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Tag: