Crisi, spread Grecia scende sotto 700

Il Fondo monetario internazionale è disposto a concedere alla Grecia più tempo per ripianare i prestiti concessi dai Paesi europei, se quest’ultimi saranno d’accordo. Lo ha detto il direttore generale del Fmi, Dominique Strass-Kahn in un’intervista a Bloomberg Television.

Il numero uno del Fondo ha detto che l’eventuale dilazione di tempi per il rimborso «dipenderà anche dallo stato di salute dell’economia». «Se i Paesi europei decideranno di fare qualcosa – ha detto Strauss Kahn – noi sicuramente faremo la stessa cosa». Ma non tutti i paesi hanno apprezzato. 

 

La Germania si oppone all’idea di concedere alla Grecia più tempo per ripianare i prestiti concessi dai Paesi europei per salvarla dalla bancarotta. «Non siamo in favore di una dilazione dei tempi di rimborso», ha detto il portavoce del ministero delle finanze tedesco, Bertrand Benoit, aggiungendo che una mossa del genere sarebbe «prematura». 

Intanto il premio pagato dai titoli di Stato greci rispetto al bund tedesco è sceso sotto i 700 punti per la prima volta dal 22 giugno.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!