Tecnologia-education, combinazione vincente

di Emma Delbono

Gabriele Vedani – Fxcm
Al Tol 2010 Fxcm sbarcherà presentando lo Strategy Trader, una nuova piattaforma creata apposta per chi vuole lavorare con dei sistemi automatici di trading. «La sua forza – spiega Vedani – sta nei back-testing, i test di valutazione dei sistemi estremamente potenti e caratterizzati da un linguaggio intuitivo».
Un esempio: «Sarà possibile accedere a un apposito database per sapere che cosa è successo utilizzando un determinato sistema a una determinata condizione», riducendo in questo modo il profilo di rischio. Fxcm è tra i broker leader nel mercato valutario e sul settore Vedani ha le idee chiare: «è un mercato di concorrenza perfetta, nessuno può spostare i prezzi, è accessibile 24 ore su 24 e, soprattutto, è trasparente: tutti accedono alle stesse notizie nello stesso momento». Di qui il successo crescente riscontrato tra gli investitori: «la gente si sta avvicinando ma in maniera intelligente, con grande attenzione e voglia di imparare. In Italia, a differenza del mondo anglo-sassone, è ancora un mercato di nicchia, anche se si sta espandendo molto velocemente».
«Per questo motivo – aggiunge – la formazione è molto importante». E la gente si sta avvicinando, con voglia di investire: «quello del trading online è un settore che avrà un fortissimo sviluppo, sia in generale sia più in particolare per quanto riguarda il Forex. Da un mese siamo in road-show con corsi gratuiti e da un paio di settimane offriamo la possibilità di interagire live con i nostri analisti. L’interesse da parte degli investitori è molto forte».

Trovi tutti gli approfondimenti
sul mondo della consulenza
su Advisor.
Tutti i mesi in edicola.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!