Bancari sotto pressione. Emerge solo Mediolanum

Giornata decisamente negativa per l’indice FTSE/MIB, che dopo una partenza incoraggiante con una salita momentanea sopra i 20.000 pts ha ripiegato chiudendo in calo del 2,67%. Male anche gli altri indici europei. Il Cac 40 ha perso il 2,16%, l’Ibex spagnolo il 2,20%, il Dax 30 tedesco l’1,93% e il Ftse 100 londinese ha perso l’1,75.

A Piazza Affari si distinguono, in negativo, le banche e le assicurazioni, con Ubi Banca, Banco Popolare e Fondiaria-Sai in flessione tra il 4% e il 5%. Sotto pressione anche gli altri titoli ad eccezione di Autogrill, che ha beneficiato dell’avvio della copertura di Deutsche Bank con giudizio Buy. Sopra la parità Mediolanum che grazie a un rialzo pari all’1,23% si aggiudica la palma di migliore titolo della giornata.
 
Seduta da dimenticare infine per l’Eurostoxx50, che ha lasciato sul terreno oltre il 2% depresso dai titoli bancari e da quelli ciclici come le auto. BBVA il titolo peggiore, con un calo superiore al 4%, mentre Philips, SocGen, Credit Agricole e Intesa Sanpaolo cedono oltre il 3%. Limita i danni ArcelorMittal.

Testi e dati tratti dalle newsletter di Unicredit

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!