Mediolanum – E anche questa è storia italiana

Tutto è partito quando quasi trent’anni fa, precisamente nel 1982, Programma Italia S.p.A. sviluppò una partnership con il gruppo Fininvest, quest’ultima holding ammiraglia fondata nel 1978 da Silvio Berlusconi. Si tratta della prima rete in Italia ad offrire consulenza globale nel settore del risparmio, mentre un anno dopo nasce Mediolanum Gestione Fondi, società di gestione di fondi comuni di investimento di diritto italiano, una delle prime presenti sul nostro paese. L’offerta della rete si amplia ulteriormente, questa volta nell’ambito assicurativo e previdenziale, con l’acquisizione da parte del gruppo della società Mediolanum Vita e con la successiva costituzione di Programma Italia Investimenti, Società di Intermediazione Mobiliare. Una anno fondamentale è il 1995, quando nasce Mediolanum S.p.A, holding di tutte le attività di settore; sarà sempre lei, giusto un anno più tardi, a entrare a quotarsi sul listino della Borsa di Milano (ancora oggi facente parte del paniere Ftse Mib).

Nel 1997 è volta dell’esordio di uno dei brand più conosciuti nell’ambito bancario (tanto da diventare persino indossabile su magliette e felpe, ma questa è un’altra sotria) dall’evoluzione di Programma Italia nasce Banca Mediolanum, che segna l’ingresso del gruppo Mediolanum in questo settore. Tre anni più tardi Banca Mediolanum lancia la “banca on line”, offrendo ai suoi clienti, oltre all’operatività dei canali tecnologici e la consulenza, anche servizi di trading. Il lancio viene promosso anche attraverso una campagna pubblicitaria su tv e stampa, che vede Ennio Doris, presidente della banca, come testimonial: un “esordio” mediatico che gioverà non poco alla causa della società. Sempre in quell’anno il servizio di consulenza vede una sua importante evoluzione nell’offerta: Mediolanum acquisisce il 2% di Mediobanca e con essa, successivamente, costituisce Banca Esperia, una joint venture per l’offerta dei servizi di private banking.

Ma il 2000 è anche l’anno in cui Banca Mediolanum si apre oltre i confini italiani: con l’acquisizione del gruppo Bancario Fibanc, la società approda in Spagna. Lo shopping europeo prosegue nel 2001 con l’ acquisizione di Bankhaus August Lenz & Co e Gamax Holding AG, ma il gruppo decide di fare emergere la propria immagine sociale attraverso alcuni importanti iniziative umanitarie: la prima di queste è la nascita nel 2002 della Fondazione Mediolanum, costituita con l’obiettivo di seguire, realizzare e sviluppare le principali attività in ambito sociale del gruppo, con un prevalente interesse all’aiuto e al sostegno all’infanzia in condizioni di disagio. Un forte impatto sociale che si vede paradossalmente rafforzato nel 2008 quando, all’interno di un crisi finanziaria che ha gettato non poco fango sul sistema finanziario internazionale, Ennio Doris e il Gruppo Fininvest, soci di riferimento del Gruppo Mediolanum, si fanno carico di tutelare i clienti coinvolti nella vicenda Lehman Brothers intervenendo a favore dei circa 10 mila clienti coinvolti nel crack della banca americana senza gravare sugli azionisti di minoranza. L’ultima grande novità introdotta da Mediolanumn è la prima università privata bancaria in Italia: stiamo parlando della Mediolanum Corporate University.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Tag: