Nuove emissioni all’orizzonte

Il ministero del Tesoro comunica che il 30 agosto, con regolamento primo settembre 2011, si procederà all’emissione di certificati di credito del Tesoro indicizzati al tasso Euribor a sei mesi (CCTeu) con scadenza al 15 aprile 2018. Il Tesoro emetterà anche buoni poliennali di due categorie: la prima con scadenza al primo luglio 2014 e tasso d’interesse annuo lordo al 4,25%, la seconda con scadenza al primo marzo 2022 e un tasso d’interesse annuo lordo del 5%.
Il meccanismo di collocamento utilizzato per questi titoli sarà quello dell’asta marginale con determinazione discrezionale del prezzo di aggiudicazione e della quantità emessa all’interno di un intervallo di emissione che sarà annunciato con successivo comunicato stampa.  L’ammontare collocato sarà determinato escludendo le offerte formulate a prezzi ritenuti non convenienti sulla base delle condizioni di mercato.
Sono ammesse a partecipare all’asta le banche italiane, comunitarie ed extracomunitarie, nonché le società di intermediazione mobiliare e le imprese di investimento comunitarie ed extracomunitarie indicate nei decreti recanti l’emissione dei suddetti titoli. Detti operatori partecipano in proprio e per conto terzi. Le domande di partecipazione devono essere inoltrate con indicazione, per ogni richiesta, del relativo prezzo offerto.
Le domande di partecipazione degli operatori devono essere avanzate mediante trasmissione di richiesta telematica da indirizzare alla Banca d’Italia tramite Rete nazionale interbancaria con le modalità tecniche stabilite dalla Banca d’Italia medesima e conosciute dagli operatori.  La prenotazione da parte del pubblico va effettuata entro il 29 agosto, mentre le domande vanno presentate entro le ore 11.00 del 30 agosto. Maggiori indicazioni sul sito del ministero del Tesoro. 

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!