Investire con giudizio, arriva il corso Assosim-YouInvest

Assosim, l’Associazione italiana degli intermediari mobiliari, e YouInvest, la scuola di formazione specializzata nel fornire strumenti a chi vuole diventare un investitore consapevole e autonomo, organizzano tra l’11 ottobre e il 29 novembre 2011 a Milano, presso la sede di Assosim, un percorso formativo intensivo di tre giorni dedicato al financial advisory.
Il corso ha il duplice scopo di fornire una conoscenza organica dei principi della consulenza finanziaria a operatori di Banche e altri intermediari finanziari a contatto con privati e famiglie, e di rispondere alle specifiche richieste di un mercato del lavoro in rapida e continua evoluzione fornendo le informazioni necessarie a neolaureati e a chiunque intenda affacciarsi al mondo dell’intermediazione finanziaria.
Il percorso formativo, che si svolgerà presso la sede di Assosim a Milano, si articola in tre moduli.
Il primo modulo è previsto per l’11 ottobre e sarà incentrato sul tema della costruzione e della gestione di un portafoglio personale efficiente anche in un contesto di incertezza economica come quello attuale. Il 3 di novembre gli operatori esperti del settore parleranno di dinamiche e funzionamento di strumenti e mercati finanziari. Un momento di approfondimento sarà destinato al servizio di consulenza in materia di investimenti per gli intermediari finanziari, tenuto da Gianluigi Gugliotta, segretario generale di Assosim, e da Alberto Lolli, consulente presso società finanziarie per operazioni di M&A e
valutazione d’azienda.
La conclusione del workshop è prevista per il 29 novembre, tratterà nello specifico del futuro dell’asset class immobiliare, che interessa oggi più della metà dei patrimoni delle famiglie italiane.
Il team di docenti coinvolti nel progetto è composto da un’equipe di specialisti del settore tra cui Marco Liera, fondatore e direttore di YouInvest, da anni impegnato nella formazione continuativa per investitori privati, Nicola Zanella, responsabile dell’area studi di YouInvest e autore di “Investire bene i propri risparmi” (ed. Il Sole-24 Ore), Ezio Bruna, consulente immobiliare in Italia e in Svizzera e docente presso il Politecnico di Torino in Economia, Estimo e Finanza Immobiliare; Francesco Paglianisi, asset manager per la clientela istituzionale e responsabile sala mercati presso intermediari italiani e svizzeri, che vanta oltre 25 anni di esperienza nel trading professionale.
Gianluigi Gugliotta commenta così l’importanza dell’iniziativa per l’Associazione di categoria degli intermediari mobiliari: “Il servizio di consulenza modifica il baricentro della relazione intermediariocliente con l’approdo ad una logica di servizio globale all’investitore. La formazione è fondamentale
per diffondere nell’intermediario tale nuova filosofia”. Marco Liera aggiunge: “La formazione delle persone che svolgono o svolgeranno la delicata attività di consulenza agli investimenti sta passando da una fase in cui veniva privilegiato un approccio finalizzato al rispetto delle numerose norme entrate in vigore negli ultimi anni, a una fase più proattiva che trae ispirazione dalla migliore ricerca accademica in materia di gestione dei portafogli privati”.
Il costo del corso è di 500 euro a giornata ed è possibile acquistare i moduli anche separatamente. Per iscriversi occorre compilare l’apposito modulo scaricabile sui siti www.assosim.it e www.youinvest.org

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!