Oro e dintorni, iShares: il rally continua

L’oro? La corsa potrebbe non finire qui. “Nell’attuale contesto di mercato, molti investitori si stanno chiedendo se ci troviamo nel mezzo di una bolla speculativa sulle commodity”, è la premessa di Russ Koesterich, chief investment strategist a livello globale di iShares. “Troviamo scarse evidenze che sostengono che l’intero spettro delle commodity stiano attraversando una bolla speculativa”, è la sua opinione.

“Detto questo, l’andamento dei rendimenti da commodity sarà in gran parte determinato dal contesto macro. Nel lungo termine, materie prime e oro, in particolare, storicamente hanno beneficiato in un contesto caratterizzato da inflazione e dollaro debole. Inoltre, i rendimenti dei prodotti più ciclici come i metalli industriali sono influenzati dalla crescita economica. Probabilmente, il principale fattore che determinerà la performance delle commodity è il livello dei tassi di interesse reali”.

“Infatti, con la contrazione dei tassi di interessi a lungo termine, nonostante la stabilizzazione del livello del’inflazione, si riscontra un impatto positivo sul prezzo delle commodity”, conclude Koesterich. “Nella misura in cui i tassi a lungo termine rimangono bassi o negativi – anche in un quadro economico di crescita lenta – l’asset class commodity in generale, e in particolare per l’oro, potrebbe beneficiarne”.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!