AXA Private Equity si espande nell’high-tech

AXA Private Equity, società di private equity diversificata leader in Europa, ha siglato un accordo per l’acquisizione di una partecipazione di maggioranza in Photonis da Astorg Partners. L’acquisizione ha ricevuto il pieno appoggio dell’attuale team dirigente di Photonis, guidato dal ceo Goossen Boers.

Photonis, il cui quartier generale è a Merignac in Francia, è un gruppo high-tech internazionale specializzato in tecnologie per fotosensori. L’azienda è leader mondiale nella progettazione e fabbricazione di amplificatori d’immagine per applicazioni spaziali, militari, commerciali e scientifiche. Nel 2010, il gruppo impiegava all’incirca 1000 persone tra Francia, Paesi Bassi e Stati Uniti, generando un fatturato di 160 milioni di euro.

AXA Private Equity aveva già assunto il controllo di Photonis dal 2001 al 2008, facendo crescere il gruppo a livello internazionale mediante cinque acquisizioni: Delft Electronic Products (Paesi Bassi) e Burle Industries (Stati Uniti) nel 2005, le attività commerciali di Antheryon nel 2006, Hi-Light Opto Electronics (Paesi Bassi) nel 2007 e le attività della britannica Brennel Glass nel 2008. Dopo sette anni di crescita grazie al continuo sostegno di AXA Private Equity, nel luglio 2008 Photonis è stata venduta ad Astorg Partners.

Sin dall’ acquisizione da parte di Astorg Parnters nel 2008, Photonis ha ampliato la propria capacità produttiva per essere in grado di vendere il doppio degli amplificatori di immagine. Ha anche raddoppiato i propri investimenti in Ricerca & Sviluppo. Come risultato, Photonis ha lanciato molti nuovi prodotti e ha in programma di lanciare a breve altri prodotti e tecnologie innovative. Questi daranno all’azienda l’opportunità di diventare leader di mercato.

AXA Private Equity e il team dirigente di Photonis hanno ora deciso di rinnovare la loro alleanza per aiutare la società ad inaugurare la fase successiva del suo sviluppo. Il management ha riconosciuto il brillante trascorso di AXA Private Equity nel fornire sostengo attivo e di lungo termine ai leader globali operanti in mercati di nicchia.

Mathieu Antonini, managing director di AXA Private Equity, ha affermato: “Daremo a Photonis, ai suoi dirigenti e dipendenti il sostegno genuino e pragmatico su cui poggia la nostra reputazione. È nostra intenzione coadiuvare il management della società nello sviluppo di nuove applicazioni e nell’implementazione di una strategia mirata di espansione per rafforzare la sua posizione sui mercati internazionali”.

ING, Société Générale Corporate & Investment Banking (SG CIB) e IKB hanno operato in veste di mandated lead arranger e underwriter, coordinando e sottoscrivendo linee di credito senior per l’acquisizione. Indigo Capital e Partners Group hanno sottoscritto i finanziamenti mezzanini.

L’operazione è soggetta all’approvazione delle autorità antitrust europee e di altre autorizzazioni governative obbligatorie.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Tag: