Ma dove va a ballare il mattone?

Adesso è il turno del mattone. Il consulente della settimana che BLUERATING ha scelto di presentare è infatti Scenari Immobiliari. Una decisione niente affatto casuale, dal momento che il prossimo finesettimana Santa Margherita Ligure, località di mare sulla riviera tirrenica, ospiterà la diciannovesima edizione del Forum organizzato dall’istituto indipendente di studi e ricerche. Breve identikit di Scenari Immobiliari. L’istituto, fondato nel 1990 da Mario Breglia – che ne è tuttora il presidente – analizza il comparto e, in generale, l’economia del territorio in Italia e in Europa.

“La nostra realtà”, si legge sul sito web istituzionale, “nasce per dare ai grandi operatori informazioni e previsioni di mercato” insieme a “considerazioni strategiche, sul modello di quanto disponibile in altri settori produttivi”. E per “grandi operatori”, Scenari Immobiliari intende “banche, assicurazioni, enti pubblici e fondi immobiliari”. L’istituto, insomma, realizza “studi di fattibilità, ricerche mirate all’individuazione delle potenzialità di sviluppo delle aree, analisi e valutazioni di grandi patrimoni”. E pubblica prodotti editoriali. Si tratta di “rapporti sull’andamento dei mercati immobiliari nazionali ed esteri e studi su tematiche di attualità del settore” che, secondo l’istituto, “costituiscono un valido ausilio per gli operatori immobiliari”.

L’ente si occupa anche “dell’aggiornamento manageriale attraverso corsi destinati ai dirigenti di società operanti nel settore immobiliare”. All’alta dirigenza, si legge sempre sul sito web, “sono rivolti i forum internazionali, per favorire il confronto e lo scambio di esperienze”. La società, insomma, “offre un’ampia serie di prodotti e servizi che intendono concorrere a determinare le scelte aziendali in un settore delicato e di crescente importanza nell’ambito delle strategie di investimento”. In sintesi, si garantisce “affiancamento della proprietà e/o dei promotori immobiliari dalla definizione del prodotto alla fase antecedente la vendita”. La società monitora le principali variabili del mercato immobiliare italiano: ovvero, prezzi medi di vendita e canoni di locazioni.

Solo negli ultimi anni, il flusso di informazioni sulle quotazioni immobiliari relative ai principali mercati è stato standardizzato e archiviato in un unico database di valori immobiliari, che può anche essere messo a disposizione dei clienti. Si tratta di un database nazionale che abbina i valori correnti del mercato immobiliare – prezzi e canoni, appunto – a microaree territoriali omogenee. I mercati analizzati comprendono residenze, uffici, negozi, industrie, box e terreni agricoli. Ma qual è la visione sull’attuale stato di salute del real estate italiano? La risposta di Scenari Immobiliari spinge verso un cauto ottimismo.

“Dopo una contrazione nei volumi e nei prezzi in seguito alla crisi, il mercato si è stabilizzato. Le turbolenze finanziarie faranno bene, nel medio termine, al settore immobiliare”. Veniamo all’appuntamento di venerdì 16 e sabato 17 settembre a Santa Margherita Ligure. In quei due giorni, si svolgerà il consueto Forum di previsioni e strategie, giunto alla sua diciannovesima edizione. Interverranno e racconteranno la propria esperienza operatori del settore. Qualche nome: Prelios, First Atlantic Real Estate, Hines Italia, Bnp Paribas Real Estate, Unicredit Real Estate, Sorgente Group, Beni Stabili e Allianz Real Estate Italia. I protagonisti del mercato confronteranno le proprie attese sui mercati immobiliari e finanziari, alle prese con la nuova stretta creditizia e con prezzi che di fatto rimangono stabili. Ne discuteranno gli investitori italiani ed esteri, che esporranno le loro opinioni e racconteranno le loro scelte.

Tra i temi sul tavolo, come cambiano le città e le periferie in particolare: dove conviene comprare, oggi? Molti esperti, dati alla mano, dicono: semicentro e periferia offrono le opportunità più interessanti. A Santa Margherita Ligure, il prossimo finesettimana, si ragionerà pure su questi numeri. In generale, si cercherà di mettere a fuoco le strategie delle imprese per il 2012. Ma le novità per quest’ultima parte del 2011 non finiscono qui, come ci conferma in conclusione la stessa società. “Nel mese di ottobre”, anticipa l’istituto, “presenteremo la prima ricerca nazionale sulle residenze per studenti, che completa la mappatura dei patrimoni immobiliari delle università italiane realizzata e presentata a inizio anno”.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Tag: