Schroders: la Bce? Continuerà a comprare bond

Azad Zangana, economista europeo di Schroders, commenta la decisione di Standard & Poor’s. “Vale la pena notare”, scrive in una nota, “che S&P ha tenuto le prospettive dell’Italia sotto osservazione con implicazioni negative, segnalando che sono possibili ulteriori downgrade. Data la nostra view sulla crescita in Italia, pensiamo che altri downgrade siano probabili”. Inoltre, “ora è più probabile che Moody’s segue a ruota, con una bocciatura”.

In termini di impatto sull’economia reale e la crisi, continua Zangana, “non credo che questo downgrade, e downgrade futuri, possano modificare il percorso della crisi nella zona Euro, ma fanno riflettere sul crescente rischio di un esito disordinato della situazione. Tra la fine di luglio e l’inizio di agosto, i rendimenti dei titoli italiani e spagnoli hanno iniziato a salire in modo forte. A nostro avviso”, prosegue l’esperto, “questo è stato in reazione agli sviluppi – o alla mancanza di sviluppi – per quanto riguarda la Grecia. Dal momento che i mercati obbligazionari italiani e spagnoli sono più liquidi, gli speculatori sembrano aver voluto esprimere le proprie opinioni attraverso di loro, piuttosto che in modo diretto sui titoli greci”.

“L’attuale fase della crisi è molto grave”, conclude Zangana, “soprattutto viste le dimensioni delle economie coinvolte. Guardando al futuro, riteniamo che la Bce continuerà a comprare obbligazioni a prescindere dal rating, ma gli investitori sono ora concentrati sulle prossime riunione di Eurogruppo ed Ecofin del 3 e 4 ottobre, dove i leader europei dovranno decidere di estendere il bail-out per la Grecia, come originariamente concordato il 21 luglio, pena l’apertura del vaso di Pandora”.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Tag: