BlueIndex, mercoledì di debolezza per Mediolanum

Breve nota introduttiva. Dopo la battuta d’arresto di mercoledì 28, Piazza Affari ha ripreso la sua corsa giovedì 29, con il Ftse Mib che a metà pomeriggio guadagnava oltre due punti percentuali. In vetta, di nuovo, le banche, con Intesa Sanpaolo e Unicredit tra le più acquistate. Ad alimentare l’euforia ha contribuito l’approvazione da parte del Parlamento tedesco, a maggioranza, della riforma dell’Efsf, il cosiddetto fondo salva Stati.

In evidenza a Milano Azimut, che giovedì 29 settembre – a meno di due ore dalla chiusura – avanzava di oltre 5 punti percentuali. Denaro anche su Banca Generali e Mediolanum.

A testimoniare la battuta d’arresto del giorno prima è il BlueIndex, l’indice che raccoglie 40 titoli quotati sui listini mondiali appartenenti a banche e istituzioni finanziarie. I dati riferiti a mercoledì 28 segnalano che a Milano, nel comparto del risparmio gestito, hanno chiuso in positivo Azimut (+1,16%) e Banca Generali (+1%), mentre Mediolanum ha archiviato la seduta in debolezza (-0,80%).

Da segnalare, sempre mercoledì 28, il vero e proprio crollo di Man Group sulla Borsa di Londra (-24,87%). Il gruppo inglese di hedge fund ha fatto sapere che secondo le sue previsioni nel secondo trimestre (che finisce venerdì 30), gli asset under management diminuiranno dell’8,5%, a 65 miliardi di dollari rispetto ai 71 miliardi del trimestre precedente.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!