Titolo da monitorare Generali Assicurazioni

Dal punto di vista strategico il gruppo Generali Assicurazioni si dimostra attivo. E’ stata recentemente ridotta la partecipazione nel capitale sociale di Terna, scendendo all’1,992% dal precedente 2,026%. Inoltre Generali comunica che avvierà un programma di acquisto di azioni proprie al servizio di un piano d’incentivazione a lungo termine a favore del management del Gruppo.

Tuttavia, date le turbolenze attuali dei mercati finanziari, la Società ha ritenuto opportuno non procedere immediatamente all’acquisto delle predette azioni. Sotto il profilo della solvibilità, tema caldo di questi tempi, Fitch ha recentemente confermato il rating “AA-” di Assicurazioni Generali, modificando però l’outlook da stabile a negativo in seguito al downgrade sul debito sovrano italiano. L’impostazione grafica del titolo, nel sottoinsieme dei titoli finanziari, è fra le migliori.

E’ possibile individuare un triplo minimo formatosi tra agosto e settembre che, come da manuale, ha dato il via ad un deciso rialzo, peraltro accompagnato dall’incrocio rialzista delle medie mobili. Il rialzo ha trovato un’area resistenziale, che né ha frenato l’ascesa a livello 13 euro; successivamente si è osservato un ritracciamento. Operativamente un ingresso long alla violazione del livello 13,70 euro sarebbe da considerarsi una valida operazione di trading.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Tag: