Rete in città. Intesa vince la sfida, a Carige spetta invece la seconda piazza

Il gruppo Intesa Sanpaolo domina il panorama finanziario di Genova e provincia: se si guarda ai dati dell’Albo promotori italiano si nota infatti che i pf residenti nel capoluogo ligure o nella sua provincia indossano la maglia di Intesa Sanpaolo o Sanpaolo Invest o Sanpaolo Private Banking in 85 casi. A questi poi, se dall’esame delle singole società si allarga il tiro ai gruppi di riferimento, devono sommarsi altri 55 colleghi di Banca Fideuram, seconda nella classifica per singole società, per un totale di 140 promotori sui 259 promotori del gruppo residenti in Liguria (pari al 54% del totale).

Alle spalle delle singole società del gruppo Intesa Sanpaolo, si fa vedere Banca Carige che con 57 uomini (su 76 in regione) precede Banca Fideuram e FinecoBank, affiancate a quota 55 promotori, Mediolanum con 50 pf e Azimut con 49 professionisti residenti nel capoluogo (ex equo con Banca Generali). Guardando però ai gruppi di riferimento, la classifica cambia ancora una volta: Generali balza infatti al secondo posto con 82 (49 di Banca Generali cui si affiancano altri 33 “genovesi” di Simgenia) dei suoi 156 professionisti liguri (il 52,6% circa), mentre il gruppo UniCredit sale al terzo con 79 presenze su 141 in regione (il 56%). Carige in questo caso scivola in quarta posizione con 62 dei 90 liguri presenti nel capoluogo regionale, davanti al gruppo Azimut che con 59 genovesi (49 di Azimut, una decina di AZ Investimenti, nel complesso pari al 57% degli effettivi residenti in Liguria) supera Mediolanum, ferma a quota 50 e che appare maggiormente dispersa sul territorio regionale visto che appena il 41,3% dei 121 promotori di Doris sembrerebbe gravitare su Genova e provincia.

Tornando alla classifica societaria, dalla sesta alla decima posizione troviamo nell’ordine: Azimut, appaiata a Banca Generali (entrambe fon 49 uomini), Finanza & Futuro (42 uomini), Montepaschi (36 promotori), Simgenia e Credem (33 codici in entrambi i casi e dunque decimo posto ex equo). Quanto alla classifica per gruppi, alle stesse posizioni si notano Mediolanum (50 uomini come detto prima), il gruppo Deutsche Bank-Finanza & Futuro (che schiera nel genovese 49 uomini, il 46,7% del totale), Mps (per la quale i 36 pf genovesi rappresentano il 60% degli effettivi liguri) e Credem (che in Liguria non schiera apparentemente alcun promotore residente con il mandato di Banca Euromobiliare e che vede nel capoluogo meno del 79% dei suoi professionisti liguri). Chiude la “top ten” il gruppo Allianz (che nella classifica per singole società non va oltre il 12esimo posto), che mette in campo nel genovese 27 dei suoi 41 promotori, pari a circa i due terzi del totale.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Tag: