Risparmio gestito, BlackRock è ottimista con i suoi investitori

Diversificare sì, ma con giudizio. Questo, in sostanza, il messaggio che arriva dai gestori di BlackRock riuniti a Milano, al Teatro Dal Verme, per l’incontro a porte chiuse con gli investitori qualificati. Ovvero, il BlackRock Investment Insight 2012.

Secondo quanto trapela dal meeting, gli asset manager – Nigel Bolton, Richard Turnill, Adam Ryan e Mike Phelps tra quelli segnalati dal programma dell’evento – si mostrano ottimisti: il 2012 potrebbe essere un anno di ripresa, che vedrà il miglioramento della governance europea. Qualche segnale positivo è già arrivato. Un esempio? Le recenti manovre varate dalla Banca centrale europea, sintomo che il Vecchio Continente sta già battendo i primi, sonori colpi. Attese positive anche sul mercato azionario americano. L’anno appena iniziato, insomma, potrebbe offrire agli investitori il gradito spettacolo di una correzione al rialzo, con un bell’addio al peggio di questa crisi.

Diversificare sì, ma con criterio. Gli esperti, infatti, mettono in guardia dai rischi di un “sovraccarico di diversificazione”: se si “frammentano” troppo le scelte, infatti, si rischia di non andare da nessuna parte. La scommessa per il 2012? Secondo un sondaggio svolto tra gli investitori presenti, è ancora l’area emergente. In particolare la Cina. Una risposta che, stando a quanto risulta a BLUERATING, i gestori di BlackRock condividono.

Se è vero che ci sarà un recupero, come si rifletterà sulle materie prime? Conviene oppure no investire in questi mesi? La replica arriva da Malcolm Smith, esperto del settore per BlackRock. “Noi investiamo sulle commodities con un’ottica di lungo periodo, andando oltre la volatilità”, ha ribadito a margine dell’evento.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Tag: