Banco Bpm festeggia il ritorno all’utile trimestrale

BANCO BPM SPRINTA IN BORSA – Banco Bpm avanti tutta a Piazza Affari, dove il titolo guadagna il 7,3% riportandosi sui 2,822 euro per azione dopo che sono passati di mano oltre 25 milioni di pezzi. A sospingere le quotazioni al rialzo è la reazione positiva ai dati del primo trimestre, che ha visto un ritorno all’utile (116,8 milioni di euro rispetto alla perdita aggregata di 266,7 milioni del 2016).

COMMISSIONI SU’, TIENE IL MARGINE DI INTERESSE – In ripresa il margine di intermediazione a 1.213,1 milioni (+2,8% su base annua), grazie all’andamento positivo delle commissioni (547,4 milioni +16,9%), mentre anche il margine di interesse ha mostrato una buona tenuta mantenendosi a 556,2 milioni di euro (-0,4%).

TAGLIO COSTI CONSENTE RITORNO ALL’UTILE – La riduzione dei costi (-4,5% le spese per il personale, -4,8% gli altri costi operativi) e delle rettifiche su crediti (299,8 milioni, -60,3% sull’aggregato di dodici mesi prima) hanno consentito un importante recupero della redditività “bottom line” facendo tornare in utile il risultato netto. Cosa che il mercato ha dimostrato di gradire, tornando a far affluire ordini d’acquisto sul titolo che nell’ultima settimana aveva perso oltre l’8% e che restava, alla chiusura di ieri, di quasi un 20% al di sotto dei livelli di un anno or sono.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!