Saxo Bank: Telecom Italia maglia rosa sul Ftse Mib

Ubi Banca: è tra i peggiori titoli del listino principale italiano in seguito al dubbio sul pagamento del dividendo del 2011 e al declassamento a “vendi” da parte di Deutsche Bank.

Telecom: il miglior titolo del listino Ftse Mib. Exane si sofferma sui tre elementi chiave portati avanti dal management negli ultimi anni: “il leverage è stato abbassato da 3,1 a 2,9 volte; il contenimento dei costi è stato significativo (3,8 miliardi di euro tra il 2008 e il 2011); le decisioni strategiche vanno nella giusta direzione, come gli investimenti in Brasile e Argentina”. Il broker transalpino prevede quindi nuovi progressi in scia ai risultati del quarto trimestre 2011, alla credibile guidance 2012-2014 e alle recenti decisioni strategiche (taglio del dividendo, investimenti nella banda larga sul mercato domestico).

HSBC: l’istituto finanziario inglese ha archiviato il 2011 con un utile netto di 16,8 miliardi di dollari, in rialzo del 27% rispetto all’anno prima. Il risultato si confronta con i 16,5 miliardi attesi dagli analisti. A sostenere la crescita è stata la buona performance nei mercati emergenti (ricavi saliti del 12% in Asia, America Latina e Medio Oriente e Nord Africa) e nell’unità del commercial banking. In lieve calo invece il Core tier 1 capital ratio che si è attestato a 10,1%, contro i 10,5% del 2010. Alla luce di questi numeri, Hsbc ha proposto per il 2011 un dividendo di 0,41 dollari, in aumento del 14% rispetto all’anno prima.

Vodafone: ha stretto una partnership con l’americana Visa per sviluppare un servizio di pagamento via cellulare. Il servizio permetterà ai clienti di Vodafone, più di 398 milioni di persone sparse in 30 Paesi, di pagare servizi e beni attraverso il proprio telefono cellulare. Il servizio sarà inizialmente lanciato in Germania, Olanda, Spagna e Turchia e in Gran Bretagna, per poi coinvolgere gli altri Paesi.

Nokia: ha presentato oggi nuove versioni dello smartphone Lumia, inaugurando così l’edizione 2012 del Mobile World Congress di Barcellona. Il Lumia 900, che ha il sistema operativo Windows Phone, sarà ora disponibile con connettività Hspa. Il Lumia 900 verrà venduto ad un prezzo di circa 480 euro e dovrebbe essere distribuito a partire dal secondo trimestre 2012. Tra le novità anche il low cost Lumia 610 a circa 189 euro.

BP: Il processo civile che coinvolge Bp per il disastro nel Golfo del Messico della primavera 2010 è stato rinviato di una settimana. Lo ha fatto sapere ieri sera la stessa Bp. Secondo quanto si apprende dalla nota stampa, la corte distrettuale degli Stati Uniti ha rimandato l’inizio del processo a lunedì 5 marzo, per dare più tempo alle parti di trovare un accordo sul compenso alle persone e alle imprese colpite dal disastro. Il risarcimento, secondo le stime che circolano tra i corridoi, potrebbe andare dai 15 ai 30 miliardi di dollari. Intanto il titolo viaggia in rialzo sulla Borsa di Londra: in questo momento l’azione guadagna l’1,57%.

BASF: Credit Suisse alza il target a 76 euro dal precedente 65 euro.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Tag: