Cordea Savills debutta nel mercato europeo immobiliare del debito

Cordea Savills sbarca nel mercato europeo immobiliare focalizzato sul debito. La società internazionale attiva nella gestione di fondi immobiliari ha annunciato la nomina di Keith Davidson e James Tarry, rispettivamente ex a.d. ed ex direttore di Palatium Investment. La nuova squadra che Cordea Savills sta strutturando, si occuperà in particolare della gestione di una nuova piattaforma immobiliare dedicata al mercato del debito, concentrandosi sia sulle transazioni relative a nuovi prestiti senior e subordinati sia sull’acquisizione di debiti performing e non-performing.

A partire da Davidson e Terry, nominati co-responsabili del settore debt investment, che lavoreranno a stretto contatto con il team del fondo Prime London Residential Development, lanciato nell’ottobre del 2011 con l’obiettivo principale di far accedere al debito mezzanino i propri investitori. Il panorama finanziario del  settore commerciale del real estate, ha osservato Cordea Savills, sta attraversando un fondamentale cambiamento: “il ritirarsi di un numero considerevole di istituti finanziatori, precedentemente attivi nel mercato delle proprietà immobiliari, e la considerevole riduzione del profilo di rischio di coloro che sono rimasti ad operare nel settore, contribuiscono a creare opportunità interessanti per gli investitori.

La squadra si occuperà quindi di realizzare veicoli d’investimento ad hoc che puntano ad attrarre nuovi investimenti finanziari o ad acquisire finanziamenti già in essere ad un vantaggioso tasso di rendimento ponderato per il rischio. Il quadro normativo esistente, l’esigenza di ri-finanziamento su larga scala, insieme agli obiettivi ambiziosi di riduzione della leva finanziaria, genereranno in Europa Continentale e in UK significative opportunità per lo sviluppo del settore dei prestiti non bancari”. “E’ probabile che questo gap di accesso al credito prosegua nel medio periodo. Il fatto che nell’ultimo trimestre dello scorso anno la raccolta derivata dai fondi obbligazionari sia stata maggiore rispetto a quella derivante dai fondi azionari non è stata una sorpresa”, ha commentato Justin O’Connor, ceo di Cordea Savills.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Tag: