Ping An, Allianz e Axa: i tre big mondiali dell’assicurazione giocano a tutto campo

PERIODO SFIDANTE PER LE GRANDI ASSICURAZIONI – Le maggiori assicurazioni mondiali stanno affrontando un periodo difficile sotto il profilo della redditività a causa dei bassi tassi d’interesse e dei crescenti rischi geopolitici e regolamentari. Per questo molte cercano di trovare nuovi clienti e margini migliori offrendo clausole aggiuntive o nuove linee di prodotti.

PING AN E’ LA MAGGIORE COMPAGNIA AL MONDO – Non stupisce dunque che le tre maggiori compagnia secondo la classifica di Forbes Global 2000 (dedicata alle duemila maggiori società mondiali), la cinese Ping An Insurance Group, la tedesca Allianz Group e la francese Axa Group, siano tutti operatori diversificati, in grado di collocare polizze che variano dal ramo Vita e salute ai Danni e all’assicurazione sugli immobili, fino ai prodotti finanziari. Tra le prime 25 compagnie assicurative al mondo quattro sono cinesi, altrettante statunitensi e giapponesi, in Svizzera e in Gran Bretagna ve ne sono tre, in Germania due, in Canada, Francia, Italia, Hong Kong e Taiwan solo una.

ALLIANZ LANCIA BUY-BACK, AXA PREPARA IPO USA – Ping An è salita dal 20esimo posto in classifica occupato lo scorso anno al 16esimo, avendo registrato nei 12 mesi precedenti il 7 aprile 2017 (data a cui si riferisce l’attuale classifica Forbes Global 2000) 106,6 miliardi di dollari di ricavi e 9,5 miliardi di profitti, a fronte di una capitalizzazione di borsa di 100,8 miliardi. Allianz ha da parte sua confermato il suo 21esimo posto in classifica, come l’anno precedente ed ha da poco annunciato un buy-back da 3 miliardi entro i prossimi 12 mesi per restituire i capitali in eccesso non utilizzati per un’acquisizione. Infine Axa , 27esima in classifica, intende procedere ad un’Ipo delle attività Usa, compresa la quota in Alliance Bernstein.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!