Vegas, necessario che il risparmio vada all’economia reale

A
A
A
di Redazione 17 Aprile 2012 | 13:26
Il presidente della Consob ha parlato di un problema di finanziamenti, soprattutto per conquistare i mercati emergenti, dove…

Per risolvere il problema del finanziamento alle imprese, bisogna fare in modo che il risparmio degli italiani vada all’economia reale: è quello per cui stiamo lavorando tutti. Parola di Giuseppe Vegas, presidente della Consob, che ha parlato oggi di un “problema di finanziamenti, soprattutto per conquistare i mercati emergenti dove sono richieste dimensioni più elevate. Bisogna trovare gli strumenti e questo senz’altro si potrà fare”. Non è pensabile, ha proseguito, “che le imprese possano crescere solo col credito bancario, perché le banche sono in difficoltà e la situazione è nota.

Bisogna fare in modo che il risparmio vada direttamente alle imprese e questo si fa con la finanza. Questo è il momento più opportuno, perchè le imprese devono crescere e non potranno fare diversamente se non ottenendo soldi dal mercato. Per questo bisogna però che il mercato sia molto trasparente, cosa che non sempre è stata”. Soprattutto, ha concluso, bisogna superare la convinzione che “piccolo è bello”: “piccolo va bene in una realtà piccola. In un mondo grandissimo il piccolo non si vede neanche”, ha spiegato il numero uno della Consob.

 

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nel tuo Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Condividi questo articolo
NEWSLETTER
Iscriviti