Nasce Previdente Re, fondo immobiliare chiuso

È partito il fondo immobiliare di tipo chiuso Previdente RE. A firmare l’accordo sono EstCapital sgr, gestore indipendente specializzato in fondi immobiliari, e Fondo Pensioni del Personale del Gruppo BNL/BNP Paribas Italia, fondo preesistente dedicato ai dipendenti delle società dei gruppi BNL e BNP Paribas in Italia e ai loro familiari a carico.

Previdente RE è un prodotto previdenziale con sottostante immobiliare, focalizzato su investimenti nel mercato italiano, è romosso e gestito da EstCapital sgr, rappresenta una piattaforma di aggregazione di soggetti previdenziali per investimenti immobiliari e sarà caratterizzato dalla flessibilità nella gestione dei flussi di investimento e disinvestimento, dalla stabilità delle performance nel medio-lungo periodo, da un  basso profilo di rischio e da un livello di liquidità adeguato a soddisfare le esigenze degli aderenti. L’erogazione dei dividendi sarà costante e gli investitori potranno ottenere il rimborso parziale anticipato delle quote. L’utilizzo della leva finanziaria sarà contenuto.

Il mercato italiano dei fondi pensione è composto, tra gli altri, da diversi fondi (negoziali e pre-esistenti) che detengono direttamente portafogli immobiliari core/core plus di dimensioni non sempre sufficienti a fornire rendimenti soddisfacenti.

Previdente RE è un’occasione per gli operatori che possono aderire al Fondo attraverso l’apporto di portafogli immobiliari o anche la sottoscrizione di quote per cassa e mira ad aggregare tutte le categorie di investitori previdenziali.

“Abbiamo sempre avuto l’obiettivo di proporre al mercato fondi immobiliari innovativi; anche Previdente RE rappresenta una novità per il mercato italiano”, ha dichiarato Gianfranco Mossetto, presidente di EstCapital sgr. “Confidiamo di poter raccogliere l’adesione di altri  investitori istituzionali previdenziali, che stanno dimostrando un crescente interesse per la combinazione asset class immobiliare ed elasticità di cassa, gestita in modo specialistico, di cui Previdente RE è un primo  esempio”.

EstCapital sgr un gestore indipendente, specializzato in fondi immobiliari, sottoscritti da investitori istituzionali e privati qualificati. L’equity totale dei fondi, gestiti da EstCapital, attualmente ammonta a circa 1 miliardo di euro, con asset in gestione di circa 1,2 miliardi di euro, con un potenziale d’investimento totale di oltre 2 miliardi di euro su 20 fondi autorizzati, di cui 16 operativi. I principali investimenti sono in palazzi in città d’arte, hotel, centri commerciali, impianti per l’energia rinnovabile, edilizia convenzionata (social housing) in Italia e all’estero.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Tag: