Oltre i tre milioni, bonus tassati

Ci si potrà pronunciare sull’imposizione dei bonus superiori ai 3 milioni di franchi. Allineandosi al Consiglio Nazionale, anche il Consiglio degli Stati ha deciso oggi, con 23 voti a 15, di portare avanti e proporre un controprogetto che ha come interlocutore la ppoplazione che porta la firma dell’imprenditore e consigliere agli Stati indipendente Thomas Minder «Contro le retribuzioni abusive».
Il controprogetto diretto si limita alla tassazione dei bonus: le società non potranno più considerare come oneri giustificati dall’uso commerciale le parti di rimunerazione che superano i 3 milioni di franchi per persona e per esercizio. La parte eccedentaria verrà tassata. I cittadini potranno scegliere fra questa proposta o quella formulata dall’iniziativa Minder.
Quest’ultima mira a porre un freno alle retribuzioni esagerate dei quadri delle società quotate in borsa, ma senza quantificarle. Prevede, in particolare, che gli azionisti decidano in merito ai salari dei consiglieri d’amministrazione e dei manager. Vuole inoltre introdurre maggior rigore per quanto concerne le cosiddette «liquidazioni dorate».

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!