Real Estate, si chiude l’edizione 2012 di Eire

L’ottava edizione dell’Expo Italia Real Estate chiude alla Fiera di Milano con, secondo gli organizzatori, oltre 450 protagonisti tra enti e società specializzate in tutta la filiera del settore, oltre un centinaio di investitori internazionali, circa 350 giornalisti accreditati e più di 10mila visitatori in tre giorni. Gli appuntamenti tra gli investitori e gli imprenditori del book digitale “The best of Italy” sono stati circa 180. E ancora: 79 convegni ed eventi negli stand.

Chiudiamo con un bilancio positivo”, ha commentato il presidente di Eire Antonio Intiglietta. “La partecipazione del pubblico ci incoraggia a proseguire in questo cammino. Pur in uno scenario complesso, si sono intravisti segnali di ripresa e la volontà di tutti i professionisti di fare la propria parte. Con quest’approccio il real estate sarà certamente in grado di costruire uno sviluppo sostenibile del nostro Paese. Eire lancia un preciso segnale di positività al mercato: l’immobiliare, come ha ricordato il ministro Corrado Passera, è un settore strategico per l’Italia”.

La presentazione da parte di Assoimmobiliare di una proposta di legge quadro nazionale in materia urbanistica, l’apertura di un tavolo di lavoro tra il settore del real estate e il mondo bancario, l’approfondimento del tema della valorizzazione del patrimonio pubblico, il confronto tra i professionisti dell’immobiliare italiano e i promotori di nuovi progetti internazionali sono stati tra gli spunti più importanti.

Nella giornata conclusiva c’è stato spazio per i Social Housing Awards”, riconoscimenti che il comitato scientifico della manifestazione ha assegnato alle migliori iniziative di abitare sociale. Quest’anno i premi sono andati ai progetti “Cenni di Cambiamento” di Milano  promosso da Polaris Investment Italia sgr Spa e Fondazione Housing Sociale per la qualità architettonica, “Fondo Veneto Casa – Marcon” di Beni Stabili Gestioni sgr per i tempi e i costi di realizzazione, Ebs – Easy Building System di Cogefrin per l’innovazione tecnologica e l’ecosostenibilità e, infine, “Progetto di via Pompeo Leoni” a Milano, de La Ringhiera, per la gestione sociale. Menzioni speciali per Service Legno e Fondazione Falciola.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Tag: