Il gruppo Effegi si compra Finsolution Italia

Il gruppo Effegi Spa, quotato sul Mercato alternativo del capitale (Mac), ha sottoscritto un accordo quadro di carattere vincolante per comprarsi il 51% del capitale sociale della Finsolution Italia Spa, società specializzata in prestiti contro cessione del quinto dello stipendio.

Il closing? Entro il 30 luglio. Prezzo di acquisizione: 2,3 milioni di euro. L’operazione si inquadra nelle strategie di crescita per linee esterne del gruppo Effegi, che in questo modo completa il suo modello distributivo potendo contare su filiali dirette e su una rete di agenti, con l’obiettivo di renderli poi monomandatari.

L’operazione, si legge sulla nota ufficiale, porterà il gruppo Effegi a raggiungere già nel 2012 i numeri del business plan 2013 e alla revisione nei prossimi mesi del piano al 2015. Come avverrà l’acquisto? Innanzitutto, il consiglio di amministrazione di Effegi, sotto la presidenza di Antonio Clemente, ha deciso di convocare un’assemblea straordinaria per un aumento di capitale riservato a Domenico e Giulio Trimboli da 1,8 milioni di euro.

I Trimboli conferiranno così la partecipazione del 39,91% nella Finsolution Italia. Contestualmente, il gruppo Effegi acquisterà il restante 11% pagando 500mila euro cash. La parte in denaro sarà finanziata dall’azionista di riferimento Hfc. I Trimboli entreranno nel cda.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!