Grecia verso il default: Fmi vuole bloccare i fondi

VERSO IL DEFAULT – Grecia fuori dallì’euro. Secondo quato scrive lo Spiegel, gli alti esponenti del Fondo monetario internazionale vorrebbero bloccare gli aiuti economici ad Atene, che rischia ora più che mai di ritrovarsi fuori dall’eurozona. Washington avrebbe già comunicato questa intenzione alle autorità di Bruxelles, con la conseguenza di un probabile default di Atene nel prossimo mese di settembre.

L’USCITA DALL’EURO – “La permanenza della Grecia nell’euro potrebbe avere i giorni contati, in ogni caso una sua uscita non spaventa più di tanto la Germania”. Lo afferma in un’intervista alla televisione pubblica il ministro dell’Economia e vice cancelliere, il liberale Philipp Roesler, il quale si dice “più che scettico” che Atene riesca a mettere in atto le riforme richieste. “Se la Grecia non rispetta i suoi impegni”, aggiunge il ministro, “allora non ci possono essere ulteriori pagamenti”. A quel punto il fallimento della Grecia diverrebbe inevitabile con il risultato automatico di un’uscita dall’euro. Lo Spiegel scrive inoltre che, secondo l’opinione dei Paesi dell’Eurozona, un’uscita della Grecia dall’euro sarebbe controllabile. Infine, secondo il settimanale di Amburgo, appare chiaro che il governo greco non riuscirà a ridurre entro il 2020 il debito pubblico al 120% del Pil”.

SOLO INDISCREZIONI – Ma dal portavoce del commissario Ue agli Affari economici e finanziari, Olli Rehn, non arrivano conferme: “Non sappiamo da dove vengano queste informazioni dello Spiegel su cui non facciamo commenti. La nuova missione della troika incaricata di valutare la situazione di Atene non si è ancora messa in marcia e, ha ricordatoil portavoce, “deve partire martedì 24”.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!